[Officina] Lo spurgo degli impianti Shimano strada e gravel a 12 velocità

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Cosa c’entrano le velocità del titolo? Beh, una mia semplificazione, però nell’immagine di copertina ci sono le sigle.

Sigle che fanno riferimento alle pinze dei gruppi strada e gravel appunto a 12 velocità, perché sappiamo che in occasione dell’introduzione delle nuove famiglie Dura Ace, Ultegra, 105 e GRX Shimano non si è limitata ad aggiungere un pignone ma ha profondamente rivisto parecchi componenti, tra cui le pinze freno.

Pinze che godono di modifiche visibili, poco visibili, nascoste.

Quella visibile è lo sdoppiamento tra valvola immissione/scarico dell’olio e la vite che la comanda. Non più corpo unico sul retro della pinza, con dado da 7, ma appunto due diverse sedi e una brugola da 3 al posto del dado.

Protette da gommini (con ingaggio interno differente, non confondeteli quando poi li rimontate), ecco prima la valvola di immissione/scarico…

…e poi la brugola da aprire e chiudere (non svitare completamente) per governarla.

La modifica poco visibile è lo spazio maggiorato tra le pastiglie, quindi minor possibile interferenza col rotore e conseguente eliminazione del fastidioso zing zing.

La modifica invisibile è quella più importante in questo frangente, perché cambia il percorso dell’olio all’interno della pinza grazie anche allo sdoppiamento detto poco sopra (o forse lo sdoppiamento per favorire un percorso più lineare…) che riduce se non annulla del tutto la possibilità che resti aria intrappolata nella pinza. Ossia quella più rognosa da cacciar via.

Ora, francamente, non so se mi stia suggestionando ma in questi ultimi due anni dacché ho eseguito molte volte lo spurgo sulle 12v di chi chiede un aiuto in officina, mai ho dovuto eseguire la manovra necessaria alla fuoriuscita dell’aria dalla pinza.

Persino in occasione di questo video, che per me significa lavorare male perché devo variare inquadratura, fermarmi, verificare il girato, riprendere i lavori, assicurarmi di non coprire la visuale e quindi non vedere io che faccio e, in poche parole, tutte situazioni che inducono all’errore rispetto a quando lavori e basta, beh, spurgo perfetto al primo colpo. Non le riprese, a un certo punto su alcuni segmenti l’audio decade, non so perché. Vabbè, tanto chiacchiero troppo, vi farà piacere sentirmi meno…

Ultime notazioni.

Utensili necessari: chiave a brugola da 3 per la vite di spurgo e quella di fermo delle pastiglie, chiave a brugola da 4 se necessario smontare la pinza posteriore, pinzetta per tirar via la coppiglia di sicurezza delle pastiglie, kit imbuto/siringa/adattatore, olio minerale Shimano, blocco di fermo pistoncini.

Su quest’ultimo una precisazione: sappiamo che quello per le nuove pinze ha foggia differente ma va bene anche quello precedente, a mattoncino per capirci. Che è però un poco più sottile, quindi nel caso prima di rimontare le pastiglie diamo una controllata ai pistoncini e comprimiamoli in sede se necessario.

Per le pinze delle famiglie strada e gravel precedenti vale quanto riportato in questo video-articolo.

Non è possibile stabilire a priori quanto olio serve per completare il lavoro, il motivo lo spiego in quest’altro video-articolo.

Ed ecco infine come eseguire le spurgo per freni Shimano Dura Ace R9210, Ultegra R8170, 105 R7171 e GRX RX820

Questo il link diretto, oppure miniatura in basso

Buone pedalate

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