[Officina] I sistemi di giunzione della catena: Pin e missing link, parte seconda
La giunzione della catena con missing link
La giunzione della catena con missing link
Il missing link, spesso indicato come falsamaglia seppure non sia la nomenclatura corretta, è una maglia (mezzamaglia in realtà) con pin e asole speculari.
Va inserita al posto di una mezzamaglia avendo cura che la catena alle sue estremità abbia sempre una mezza maglia interna.
Quindi con la falsamaglia dobbiamo sempre avere alle estremità due mezzemaglie interne.
Il perché è intuitivo. Col pin ricostruiamo la catena nella sua struttura originale, di maglie e mezzemaglie.
Con la falsa maglia sostituiamo di fatto una maglia, quindi ci servono i due fori liberi delle mezzemaglie interne, senza piastrine a impedire il montaggio.
Questo porta in alcuni casi ad un errore di calcolo nel determinare la giusta lunghezza catena.
Quando infatti i manuali riportano di aggiungere una, due o tre maglie, si dimentica che usando il missing link noi rimettiamo in posizione una frazione di ciò che rimuoviamo e viceversa.
Quindi la prima mezzamaglia (da 1/2″), quella dove andrà poi un missing link, si considera pari a zero.
L’immagine in basso aiuta a comprendere.
Se confrontiamo con l’immagine pubblicata sopra, vediamo che alla fine la porzione di catena da rimuovere (o aggiungere) è sempre la stessa, basta contare i pin. Quello che cambia sono i riferimenti per il calcolo e soprattutto il fatto di lavorare sempre assicurandosi di avere alle estremità due mezze maglie interne.
Esistono missing link di viaria foggia e dimensione, perché anche loro devono adattarsi alle differenti misure di catene.
Con l’arrivo di moderne catene a 12 e 13 velocità, che hanno anche abbandonato il classico ∞ che conosciamo, il missing link ha subito la conseguente mutazione.
Una ulteriore distinzione, sempre indicata dal produttore, è tra missing link riutilizzabile e non riutilizzabile.
Un missing link riutilizzabile potrà essere montato e smontato varie volte, non all’infinito ma una decina di operazioni se ben fatte e con giusti attrezzi sono allo loro portata.
Un missing link non riutilizzabile va sostituito a ogni apertura. Si deforma più facilmente a causa degli spessori ridotti, perdendo le necessarie caratteristiche meccaniche.
Vediamo una panoramica di missing link in varia foggia.
Il missing link per catene a 1 velocità esiste in doppio formato; con o senza coppiglia di sicurezza.
Ci sono poi missing link specifici offerti da produttori terzi, specifici per le loro catene ma offerti anche in versione compatibile con le catene di altre marche.
Sia per aprire che per chiudere in modo corretto un missing link servono attrezzi specifici.
Una pinza per aprire, un’altra per chiudere.
L’uncino per tenere uniti i lembi della catena mentre lavoriamo è assai comodo.
La vera falsamaglia, quella cioè che effettivamente si chiama così, è usata per calibrare la giusta tensione della catena su bici fixed, quando i registri al telaio da soli non bastano.
E’ una mezza maglia aggiuntiva, dove le piastrine esterne svolgono contemporaneamente funzione di maglia maschio e maglia femmina. Permettendo di aggiungere il mezzo pollice necessario.
Bene, siamo al termine di questa seconda puntata, con informazioni che ci torneranno utili la prossima volta, al momento di misurare la giusta lunghezza della catena.
Buone pedalate
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.