- Manifestazione a Roma del 16 novembre contro la mobilità sostenibile: togli la maschera della propaganda e resta il nulla
- [Tecnica] Barbieri Metallo: le camere in TPU con valvola smontabile in alluminio
- [Test] Sistema QuadLock, semplice e tenace
- Ormai un ciclista ucciso fa notizia solo se è famoso
- [Test] Trek FX7+
[Officina] I sistemi di giunzione della catena: Pin e missing link, parte seconda
La giunzione della catena con Pin rinforzato
La giunzione della catena con Pin rinforzato
La giunzione della catena con Pin fa ormai ampio ricorso al tipo rinforzato, per catene dalle 8 velocità in su è quasi diventato lo standard per tutti.
A seconda del numero di velocità per cui studiata quella catena e del produttore, il pin ha foggia diversa.
Qui di seguito alcuni esempi di Pin per catene Shimano e Campagnolo, da 7 a 12 velocità
Il Pin è un chiodino da inserire con apposito utensile: lo smagliacatena.
Esistono molti modelli diversi di smagliacatena, cambia la foggia ma la tecnica di inserimento del pin è sostanzialmente uguale.
Quello che davvero è importante è che lo smagliacatena sia adatto a quel numero di velocità.
Questo perché abbiamo visto che le catene non hanno tutte uguale dimensione e varia quindi anche la misura del pin.
Il nostro smagliacatena dovrà avere i pin di spinta del giusto diametro per quel tipo di catena.
Vediamo in dettaglio come è fatto e come funzione uno smagliacatena.
Nel caso di pin rinforzato dovremo smagliare, cioè rimuovere una parte di catena, in modo che alle due estremità abbiamo una maglia e una mezzamaglia.
Questo impone qualche calcolo sul punto esatto in cui aprire la catena.
Come determinare la giusta lunghezza della catena è oggetto di altro specifico articolo (in fase di revisione, online dalla prossima settimana), quindi noi adesso vediamo solo come misurare una, due o tre maglie, che sono le lunghezze solite indicate nei manuali.
Lo scopo è trovarsi sempre alle due estremità una mezza maglia esterna e una mezza maglia interna, altrimenti non potremmo giuntare in modo corretto.
Tutta la procedura di giunzione con lo smagliacatena è illustrata nell’ultimo articolo di questa serie a puntate sulla catena di trasmissione.
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.







