[Officina] Corpetti Shimano HG-L e HG-L2, le differenze di montaggio

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Articolo e video per vedere le differenze tra i due corpetti ruota libera di casa Shimano siglati HG-L e HG-L2.

Non le differenze tecniche, di quello mi occuperò in un prossimo articolo: solo la compatibilità di montaggio delle cassette pignoni.

Infatti su corpetto HG-L possiamo montare tutte le cassette da 9 a 12 velocità, avendo l’accortezza di installare a monte del pacco pignoni a 9 o 10v uno spessore da 1,85mm.

Sul corpetto HG-L2 possiamo montare solo le cassette a 12v con disegno dedicato Ultegra, Dura Ace e 105.

Ma perché?

Aiutiamoci con le immagini.

Questo è il corpetto HG-L, compatibile 9/12v.

Questo il corpetto HG-L2, compatibile solo 12v.

Il disegno, si nota, è diverso. 

Come è possibile però che possiamo montare una cassetta 12v sul primo (HG-L) e non possiamo invece montare una 9/11v sul secondo (HG-L2)?

Guardiamo in dettaglio l’ingaggio interno delle cassette.

Questa è una 11v.

Questa è una 12v Ultegra.

Se noi per ipotesi andassimo a riempire questi spazi evidenziati avremmo di fatto lo stesso disegno interno della cassetta 11v.

Dimostrazione pratica.

Montiamo la cassetta 11v su corpetto HG-L.

Prestate attenzione ai “binari rialzati”: vedete come sono coperti dall’ingaggio interno della cassetta?

Ora prendiamo la cassetta Ultegra 12v e montiamola sul corpetto HG-L.

Come vedete restano liberi gli spazi che prima ho evidenziato in rosso.

Ora cambiamo e usiamo il corpetto HG-L2 con cassetta Ultegra 12v.

Come si vede i canali che prima erano liberi ora sono impegnati dai rilievi presenti sul corpetto.

Questo spiega perché una cassetta 9/11v non può montare sul corpetto HG-L2, i rilievi supplementari ne impediscono l’ingaggio.

Attenzione: prima ho specificato Ultegra, ora aggiungo che il discorso è identico anche per la cassetta Dura Ace e 105 a 12v.

Quindi è possibile usare una trasmissione stradale Shimano 12v anche se si possiedono ruote a corpetto HG-L.

Viceversa non possiamo montare cassette a 9/10/11v se acquistiamo ruote con corpetto HG-L2, deve essere HG-L.

Segnalo infine che il corpetto HG-L2 visto qui è montato sulle ruote Shimano WH-RX880, dedicate al gravel e che hanno la caratteristica di essere, al momento, le uniche a catalogo dell’azienda giapponese con corpetto che si smonta senza attrezzi. Sul come fare, una prossima volta.

Spero la spiegazione sia comprensibile, vi lascio anche il video, questo il link diretto oppure solita miniatura in basso.

Buone pedalate

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