[Officina] Come eseguire il pairing nelle trasmissioni Shimano Di2 a 12v

Tempo di lettura: < 1 minuti

Breve video per questa necessaria operazione preliminare, l’accoppiamento dei componenti tra loro.

Porta via una manciata di secondi ma vale la pena “allungare” per qualche suggerimento.

L’azione in sé è davvero semplice, però dobbiamo ricordare che con l’introduzione delle 12 velocità è cambiato lo schema hardware delle trasmissioni Shimano Di2, con il cambio che diviene centralina al posto della juction e l’arrivo dei comandi wireless.

Insomma, fino alle 11v Di2 questo pairing non serviva, si avviava la app, pressione breve al pulsante della juction e basta.

Ora servono due passaggi e serve evitare un errore scusabile.

Il primo passaggio è l’accoppiamento/riconoscimento di cambio e deragliatore che sono collegati alla batteria principale.

Il secondo passaggio è il pairing vero e proprio, ossia l’accoppiamento al sistema dei comandi e lo si fa tramite BT utilizzando la app Shimano E-tube.

L’errore scusabile ma da evitare è l’inserimento del cavetto che proviene dal cambio nella porta sbagliata della batteria.

La batteria ha tre ingressi ma solo uno è porta E-tube, ossia in grado di dialogare diciamo così.

E’ fondamentale che il cavetto cambio, perché come detto è proprio nel cambio che è posta ora la centralina, sia innestato nella porta E-tube.

Per buona misura nel video ho anche collegato apposta il cavetto ad altra porta della batteria così da ricavare la schermata relativa all’errore.

Errore come detto scusabile ma ora che l’ho spiegato e mostro pure il relativo messaggio, beh, non è più tanto scusabile…

Alcune notazioni, seppure contenute nel video.

Per ragioni di sicurezza in fase di stoccaggio e trasporto le batterie a bottone originali, ossia in sede nei comandi nuovi, sono scariche.

Quindi prima di iniziare i lavori serve inserire una coppia (due per ogni comando) di batterie a bottone CR1632. Attenzione alla polarità nell’inserimento. Una volta inserite consiglio il check, ossia la pressione contemporanea sui due pulsanti di cambiata: si illumina il piccolo led posto sulla leva freno, in alto. Luce verde, batteria carica, tutto ok. Luce rossa, batteria scarica (vi hanno rifilato il bidone). Nessuna luce, ricontrollate la corretta polarità.

La prossima volta aggiorniamo il firmware.

Ecco a voi il link diretto, oppure miniatura in basso.

Buone pedalate

Commenta anche tu!