[Officina] Manutenzione dei pedali flat

Tempo di lettura: 2 minuti

I pedali hanno bisogno di manutenzione? Si, come ogni componente della bici.

Con i pedali però c’è da ragionarci su: ne vale la pena?

Dipende dal pedale.

Un economico pedale in plastica non ha bisogno di manutenzione, va cambiato con qualcosa di decente.

Un pedale di gamma media a salire è fruttuoso curarlo, e in genere migliore il pedale più semplice la manutenzione.

Un pedale economico ma ben fatto può richiedere manutenzione durante la sua vita: però anche all’inizio.

L’asse è serrato in fretta, spesso troppo stretto e il pedale gratta.

Basta regolare il gioco e scorrerà una bellezza.

Ma che significa manutenzione del pedale? 

Significa pulire, lubrificare asse e cuscinetti e regolare il gioco in quasi tutti i pedali.

Molti pedali di alta gamma hanno procedure specifiche e sovente chiedono attrezzi dedicati.

Noi oggi vediamo come curare un normale pedale flat, come ne abbiamo in tanti. 

Possono cambiare alcuni dettagli, magari serve una chiave da 11 invece che da 12, ma la tecnica resta identica.

Come funziona un pedale? La struttura di appoggio del pedale prevede al suo interno un asse che ruota su cuscinetti (quasi sempre liberi e piccoli) con un sistema di coni uguale a quello dei mozzi ruota.

Si tratta in definitiva di aprirli, togliere i cuscinetti, pulire, ingrassare nuovamente, serrare al giusto compromesso tra scorrevolezza e assenza di giochi i coni (uno solo per pedale) e richiudere il tutto: come i mozzi.

L’operazione è semplice, non richiede attrezzi particolari né grosse abilità meccaniche, solo pazienza e qualche piccola accortezza per non perdere i cuscinetti che, come i loro cugini di serie sterzo e mozzi, hanno la fastidiosa tendenza a scappare via appena possibile, nascondendosi a vita nei luoghi più inaccessibili.

Vediamo rapidamente come lavorare su un pedale semplice, con cuscinetti sciolti.

Servono: una morsa, a volte una chiave a brugola, chiave a bussola della giusta misura (non è uguale per ogni modello di pedale), una pinza a becchi sottili, una bacinella magnetica (o una bacinella e basta) e del grasso.

Poniamo il pedale in morsa, bloccandolo nell’ingaggio per la chiave da 15 che serve ad avvitarlo alla pedivella.

Manutenzione dei pedali flat bloccare pedale in morsa

Se il pedale ha solo ingaggio a brugola interno, allora poniamo in morsa la brugola, meglio se del a L con manico.

Bloccare l’asse in morsa non è solo per lavorare comodi: serve a evitare che l’asse ruoti quando andremo a svitare.

Togliamo, se c’è, il cappuccio di protezione esterno.

Manutenzione dei pedali flat rimuovere cappuccio parapolvere

Abbiamo così accesso al dado di fermo, da rimuovere con una chiave a bussola; adesso avere l’asse serrato in morsa è utile…

Manutenzione dei pedali flat svitare dado di fermo

Con la pinza a becchi sottili sfiliamo la rondella che è posta sotto il dado appena rimosso.

Manutenzione dei pedali flat sfilare rondella

E infine sempre con la pinza (difficile che la chiave a bussola entri) svitiamo il cono.

Manutenzione dei pedali flat svitare cono

Abbiamo accesso ai cuscinetti del lato esterno.

Manutenzione dei pedali flat cuscinetti sciolti

Togliamoli via e riponiamoli.

C’è una altra serie di cuscinetti dal lato opposto.

Togliamo il pedale dalla morsa e tenendolo sopra la bacinella sfiliamo via l’asse, facendo attenzione a non perdere i cuscinetti. 

Manutenzione dei pedali flat pulizia asse e cuscinetti grasso

Puliamo l’asse se necessario e anche i cuscinetti. 

Diamo nuovo grasso e rimontiamo con procedura inversa.

E in questa fase regoliamo il gioco, avvitando il cono quanto basta per avere fluidità di rotazione senza giochi.

Lo schema è quello dei mozzi a coni e sfere, con cono e dado di bloccaggio.

E i pedali tornano nuovi.

Alcuni consigli pratici.

Se il pedale ha la gabbia esterna avvitata, meglio rimuoverla per poter lavorare con più agio.

Verificare in fase di smontaggio che i cuscinetti lato interno ed esterno siano uguali e di ugual numero. Se così non è, tenerli divisi per evitare confusione in fase di rimontaggio.

Manutenzione dei pedali flat dividere le sfere cuscinetti

Dare abbondante grasso sulle piste di scorrimento dei cuscinetti: l’effetto adesivo del grasso non farà scappare le sferette.

Tutto il lavoro porta via dai 15 ai 20 minuti per ambedue i pedali, un tempo tutto sommato accettabile.

A far perdere tempo sono le sferette, sempre molto piccole.

Comunque è un lavoro divertente, rilassante diciamo così; almeno finché non perdi le sferette…

Buone pedalate


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COMMENTS

  • <cite class="fn">marco</cite>

    Post molto stimolante, ho un paio di pedali rovinati della mia pieghevole, quando li ho sostituiti li ho messi via senza pensare che fossero riparabili, solo per l’abitudine a non gettare “perchè non si sa mai”.
    Ora proverò a vedere se da due riesco a ricavarne almeno uno funzionante.
    Grazie per l’ennesima dettagliatissima spiegazione !

    • <cite class="fn">elessar bicycle</cite>

      Se sono “smontabili” sono sempre revisionabili. Solo quelli in plastica da 5 euro si buttano e via.
      Il vantaggio di questa operazione è che non richiede io solito esborso in costosi attrezzi specifici, solo quello che chiunque ha in casa, più o meno.

      Fabio

  • <cite class="fn">Gaetano</cite>

    Ciao Fabio, sono andato a rivedere questo post perché devo revisionare i miei Superleggeri; ho un dubbio: quando vado a serrare il controdado sul cono come faccio a fermare il cono di modo che non stringa sulle sfere?

    • <cite class="fn">elessar bicycle</cite>

      Ciao Gaetano, il dado inferiore puoi bloccarlo infilando nel poco spazio disponibile un piccolo giravite piatto: in questo modo il dado inferiore non riesce a ruotare.
      In linea di massima non è sempre necessario perché non dovrebbe ruotare, ma se ti succede non c’è molta scelta.
      In alternativa, se non hai spazio per agire, serra poco il cono e sfrutta la rotazione del dado superiore per trovare anche la regolazione ottimale. Ma così è difficile trovare un giusto set up.

      Fabio

  • <cite class="fn">Fausto</cite>

    Buongiorno Fabio. Bici nuova comprata ieri. Oggi, a 30 km da casa, per fortuna non correvo e mi trovavo su strada tranquilla,, un pedale si stacca, Come può accadere una cosa simile? Aggiungo che il pedale deve avere i cuscinetti rovinati, perché gira su se stesso con molta difficoltà. Fausto

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Fausto, posso dirti che una cosa simile non deve accadere; non posso a distanza rispondere su cosa sia accaduto.
      Senza vedere la bici, senza toccare io con mano e senza sapere che pedale è, che guarnitura, come è stata assemblata la bici, per rispondere dovrei avere la sfera di cristallo.
      Possono essere tante le causa: dalla più banale, un pedale semplicemente male avvitato, a quella più tragica, un pedale installato forzando la filettatura al contrario. L’ho visto accadere, soprattutto con le bici molto economiche.
      Se mi fornisci qualche informazione in più, magari qualche foto, possiamo provare a scoprire la causa e fare in modo non succeda più.

      Fabio

      • <cite class="fn">Fausto</cite>

        La bici è una Specialized Awol, Elite. Guarnitura FSA Omega, MegaExo, triple; i pedali dovrebbero essere Alloy, 1 pc. body, loose ball, w/ reflectors, dico dovrebbero perché il venditore li ha montati all’ultimo momento (la bici era esposta senza pedali).. Per tornare a casa (30 km) ho riavvitato io il pedale con la brugola. Ill pedale penso abbia le sfere danneggiate perché ruota con difficoltà. Domani mattina con il venditore sarà imbarazzante, per lui intendo. E’ stato abbastanza scioccante sentire d’improvviso il piede cadere nel vuoto.
        Fausto

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ahia. Parliamo di una ottima bici montata con una guarnitura di qualità. Non deve succedere. Spero sia stata una semplice disattenzione nel montaggio. Verifica con attenzione che non ti abbiano rovinato la filettatura e ovviamente cambia i pedali. Se non ruota è sicuro che non basta regolare i cuscinetti ma che siano già rovinati a causa del serraggio eccessivo. Facci sapere.

          Fabio

          • <cite class="fn">Fausto</cite>

            All’apertura del negozio, entro rivolto al meccanico: “E’ successa una cosa incredibile!”. Lui mi guarda sospettoso: “Cosa?”. Gli illustro la perdita del pedale, anche lui sembra non crederci. Dopo l’accaduto ero furioso, ma stamattina ho deciso di fare il finto tonto, forte della imbeccata di Fabio. Il meccanico dice di voler rimettere il pedale dopo averlo controllato. Lo stoppo subito. Pedali nuovi per cortesia, cuscinetti bruciati. Lui sembra insistere, ma capisce che non è il caso. Alla fine mi monta un paio di quelle che a me paiono orripilanti pedane di plastica, marchiate Specialized però. Alla prova pratica, poco dopo, mi sono sembrate subito ottime, ampie quanto si conviene per i miei scarponi 46. La filettatura della pedivella non l’ho potuta controllare, però il nuovo pedale mi è parso avvitarsi senza difficoltà. Ho visto come lavora il meccanico, facendo due mestieri diversi, ossia interrompendo il lavoro d’officina in continuazione per vendere, illustrare prodotti ai clienti, rispondere al telefono. Così credo si spieghi l’indegno montaggio del pedale. Fabio, grazie.

            Fausto

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Mumble mumble, giusto per metterti la pulce nell’orecchio e per rimediare io a non avertelo detto prima: ti sei sincerato abbia ingrassato le filettature prima di montare i pedali? E non è che per caso ha deciso di serrarli “alla morte” per evitare di rivederti?
              Non sottovalutiamo i pedali, sono importanti. Spesso li consideriamo un accessorio di poco conto, ma se il motto di questo blog è “La vita sui pedali” un motivo ci sarà…
              Mio personale consiglio; compra una chiave per pedali, tanto serve sempre e con una cifra tra i 10 e i 15 euro ne trovi di ben fatte. Smonta, ingrassa, serra tu. sari più tranquillo.

              Fabio

  • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

    Ciao. Avevo scritto un messaggio ma sembra si sia perso da qualche parte… riprovo (sarò più sintetico, forse funziona meglio 🙂 )
    Ho dei pedali che potrebbero essere dei RFR standard pro, ma non ci giurerei. Pagati 20 euro in negozio un annetto fa. Sono diventati estremamente rumorosi (l’asse si muove “longitudinalmente”) e sarei anche pronto a buttarli, ma provare a ripararli non costa nulla… se non fosse che non riesco neppure a rimuovere il tappo per raggiungere il cono! Possibile che sia un modello che non permette manutenzione? O è la mia manualità il problema? Non mi sorprenderebbe troppo 😀
    Il tappo non ha nessuna fessura in cui far leva per rimuoverlo, sembra “incollato” al corpo del pedale, e anche facendo forza rovinando la plastica – che tanto ormai – non c’è verso di smuoverlo minimamente.
    Intanto grazie per aver letto…
    Paolo

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Paolo, il tuo precedente messaggio è nella cartella Spam. Probabilmente a causa del link, letto dal sistema come potenzialmente dannoso. Non lo è, lo capisco io ma non i software che fanno da cani da guardia. Che però sono necessari, una media di 3000 tentativi di accesso fraudolenti al giorno e un centinaio di commenti spam sempre al giorno impongono alte barriere.

      Veniamo ai pedali. Sono stati assemblati, è quindi possibile l’operazione inversa. Essendo pedali economici la facilità di accesso non è stata una priorità per i costruttori.
      Pratica due piccoli fori opposti e usa una pinza per anelli seiger, vedrai che lo rimuovi quel tappo. I fori a misura di pinza ovviamente.
      Se non hai la pinza, che costa più dei pedali, usa un normale cacciavite piatto e fai leva da un bordo. Il tappo si danneggerà ma se il tuo scopo è sacrificare questi pedali per far pratica, alla fine ti interesserà poco.

      Fabio

      • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

        Ah, certo, il link… è mia abitudine non metterne, ma volevo aggiungere un’immagine in caso potesse essere utile. In effetti non ho pensato potesse far scattare l’allarme spam, avevo il sospetto di aver chiuso la pagina prima che il messaggio fosse stato inviato correttamente.
        Non sono stato molto cauto fin’ora, proprio perché del pedale in sé me ne importa poco, ma il dubbio mi è venuto quando anche la forza bruta non sembrava sortire effetti… il la plastica si “scava” ma non si muove. Niente pinza purtroppo, proverò con più viulenza, possibilmente senza farmi del male 😀
        Grazie

  • <cite class="fn">Davide</cite>

    I pedali nuovi è normale che non scorrano bene all’inizio? Presumo sia perché le sfere si debbano “creare” le piste di scorrimento su perno e cono che magari non hanno subito lavorazioni di precisione.
    Intendo pedali (nello specifico sono i VP458 venduti con più marchi) come quelli dell’articolo con sfere libere e non cuscinetti sigillati.
    Tra l’altro sono anche un filo rumorosi ma, togliendo il tappo in testa al perno, mi sembra di scorgere il grasso…

    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Davide, sono pedali molto economici e la loro funzionalità è proporzionale al basso costo.
      Vengono assemblati senza troppa cura e complici lavorazioni non accurate è normale denuncino bassa scorrevolezza e fluidità.
      Ora che sono nuovi puoi intervenire regolando il gioco del cono sui cuscinetti, sicuramente è stretto. Col passare del tempo non miglioreranno, piuttosto si segneranno le piste e i cuscinetti.
      Ma se intervieni a pedali nuovi le cose migliorano. Non si trasformeranno in pedali fluidissimi ma sicuramente andranno meglio.

      Fabio

      • <cite class="fn">Davide</cite>

        Infatti è bastato allentare il dado che era troppo stretto. Grasso ce n’era ma ho lo stesso aggiunto un paio di gocce di olio al teflon.
        Non scorrono superlisci ma almeno non grattano come prima
        Grazie

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ben fatto.
          Allentando adesso hai evitato che in futuro l’insieme si deformi con l’uso e nulla avresti potuto rimediare.
          E’ frequente trovare il dado di regolazione troppo stretto già di fabbrica.
          Ora devi rodarli

          Fabio

  • <cite class="fn">Davide</cite>

    Non so se sia l’articolo più corretto su cui porre un tale quesito ma mi chiedevo che tipo di grasso si può o no usare in situazioni di coni e sfere come si trovano, ad esempio, nei pedali e nei mozzi.
    Mi è venuto da pensarci aprendo dei pedali Shimano XT PD-M730 presi usati da poco: al loro interno ho trovato un grasso grigio antracite scuro, lucido, con riflessi metallizzati che, cercando in rete, dovrebbe corrispondere ad un grasso al bisolfuro di molibdeno.
    Mi sembra che non sia contaminato dallo sporco e sono tentato di lasciare tutto com’è regolando solo i coni ma poi appunto mi si è acceso il tarlo sulla possibile adeguatezza o meno dello stesso.
    In rete leggo che alcuni usano il grasso al litio (bianco o a base di litio rosso), altri ancora usano quello al teflon (mi sembra di capire che quello Shimano verde trasparente sia di questo tipo), però non ho ancora capito quale tipo sia più indicato per questi impieghi.
    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Davide, probabilmente hai trovato grasso grafitato, che di suo ha durata pressoché infinita.
      Se i tuoi pedali girano bene è stato inutile aprirli; ma ormai è fatta quindi tanto vale dargli una bella pulita e grasso nuovo.
      Nel caso tu sia uno a cui fare manutenzione non pesa, usa del buon grasso al teflon; va dato più spesso.
      Altrimenti un qualunque grasso al litio di buona qualità, quello paglierino per capirci.
      Shimano è ottimo ma applicarlo ai pedali vuol dire aprirli almeno ogni 5000km.
      Buon lavoro

      Fabio

  • <cite class="fn">vinicio bonometto</cite>

    Buon giorno, il dado di fermo si svita sempre nello stesso verso antiorario? Intendo sia il pedale destro che il pedale sinistro? Il destro che ha problemi, gira con estrema fatica, non c’è verso di svitarlo. Pedale nuovo. Costo una trentina di euro. Flat. Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Vinicio, si, il dado si svita sempre in senso antiorario. Se tutto il pedale ruota a fatica e il dado pure non viene via con facilità quasi sicuramente è stato avvitato storto di fabbrica.
      Poi tutto è possibile, anche che qualcuno abbia deciso di cambiare verso alla filettatura, ma in oltre 30 anni non ne ho mai visti pedali così.

      Fabio

  • <cite class="fn">vinicio bonometto</cite>

    Quindi, e grazie per la celere risposta, manco continuo a provarci a svitarlo qualora fosse avvitato storto? Ho solo una chiave a tubo con manico tipo cacciavite. Sicuramente farei più forza con una con un finale a T. Però dovrei comprarla….

  • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

    A distanza di quasi due anni dal primo tentativo è venuto il momento di riprovarci. A differenza della prima volta, questi pedali non hanno riservato sorprese. Alla fine non è così complicato, ma fare qualcosa per la prima volta è sempre più difficile e avere istruzioni semplici e chiare aiuta. Nessun pezzo perso, nessun pezzo avanzato… vediamo se per i prossimi 5000 km ‘sti cuscinetti stanno buoni 🙂

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