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Consiglio ruote endurance - Emanuele M. 

Consiglio ruote endurance – Emanuele M. 

Buongiorno,

la mia mail deriva dall’analisi che sto facendo da quasi due anni circa la possibilità di cambiare ruote alla mia amata Giant Defy ADV 1 2019. Ora ho montato i Pirelli Cinturato TLR e sono abbastanza soddisfatto anche se sono molto incuriosito dal Pirelli P Zero race TLR ancor più dopo aver letto la tua prova. Credo che, se rispetteranno anche solo le aspettative che ho dopo aver provato il cinturato, non le mollerò più.

Ma torniamo alle ruote. Ho letto online che Fulcrum riconosce solamente compatibilità tra i suoi cerchi e le gomme Schwalbe (che non adoro particolarmente, anche se non le ho mai provate). Ma, quindi, se dovessi prendere le Pirelli, o anche solo montare le cinturato che attualmente ho, vuoi dire che avrei problemi a tallonare o di tenuta della gomma? Come è possibile questo fatto?

Invece, cambiando marchio, passando a Vision (altro marchio che mi affascina tanto), le Trimax 35 sono tanto diverse dalle Trimax 30 che hai provato? E, in termini di compatibilità con le gomme Tubeless, Vision permette senza problemi l’accoppiata con le Pirelli TLR o anche in questo caso avrei problemi?

Ultima domanda: tra Fulcrum Racing 3 disc, Fulcrum Racing 4 disc, Vision Trimax (30 o 35 dipende dalla risposta alla domanda precedente, visto che concordo pienamente con la tua filosofia sullo spendere solo se ne vale effettivamente la pena) e Shimano RS 770, quale sarebbe la miglior ruota per una bici che, come impostazione, è una endurance e, detto francamente, senza ambizioni di gara. Se anche dovessi partecipare a granfondo, non sarebbe certo per piazzarmi in classifica, bensì per il gusto di pedalare su percorsi spettacolari o mitici e per il desiderio di sfida fondamentalmente contro me stesso.

Ultima informazione per chiudere il cerchio: diciamo che le mie ricerche sono tutte accomunate dai seguenti parametri: 1) solidità (cerco ruote solide, durature e che supportino o meglio sopportino il mio peso di 95 kg, ora abbondanti causa “immobilità da lock-down Covid); 2) raggi a testa dritta (motivo per cui lascerei le Giant come ruote di scorta); 3) profilo se possibile 35 mm, ma non disdegno il 30 mm visto che le attuali Giant PR-2 sono 30 mm (per un puro fattore estetico ahimè); 4) ovviamente ruote compatibili per freno a disco, perno passante (magari con la possibilità di adattare a QR visto che ho anche la Triban 500 che ha lo sgancio rapido) e compatibili con tubeless, tutte tecnologie che non lascerei per tornare indietro.

Grazie mille e buona giornata.
Emanuele

Ciao Emanuele, andiamo punto per punto.

Le ruote Fulcrum adatte ai tubeless usano tecnologia 2-Way-Fit e non c’è alcun problema di compatibilità con copertoncini tubeless delle svariate marche.

Piuttosto è Schwalbe (come anche altri produttori) che si preoccupa di informare circa la compatibilità della loro gomme a differenti ruote.

Nessun problema di accoppiamento copertoncino/cerchio nemmeno per Vision.

La differenza tra le Trimax 30 e Trimax 35 vanno oltre i 5mm dell’altezza profilo, con riferimento alle versioni disco che a te interessano. Seppure siano del tutto simili per tecnologie costruttive, da quello che mi riporta un ciclista che le usa (e che mi aiutò nel test delle Trimax 30) la ruota si presenta più rigida, meno adatta ad uso misto e superiore nel passo in velocità. In salita la differenza di peso non è a suo dire avvertibile, ma lui ha gamba molto superiore alla mia.

Tra le ruote da te citate non ho mai pedalato con le Fulcrum 4, quindi per questo modello non ho alcun elemento di valutazione. Visto l’uso endurance direi che le Shimano Rs 770 sono la migliore soluzione tra le ruote indicate; in seconda posizione piazzerei le Trimax 35.

Però con le Shimano RS 770 devi rinunciare alla possibilità di dotarle di QR, sono solo per perno passante e non modificabili a causa della struttura del mozzo a cono e sfere. Quindi se cerchi ruota da passare anche su bici QR in prima fila salgono le Trimax 35, visto che l’uso su terreni misti non mi sembra tua priorità.

Da specifiche Fulcrum sul loro sito le Racing 3 Db non sono date compatibili con QR.

A questo punto diventa tutta questione di budget, perché per soddisfare tutte le richieste resta solo la Trimax 35.

Io però, se puoi rinunciare alla compatibilità Qr/PP, andrei di RS 770, ruote non leggerissime ma ottime per fare tanta strada e con una capacità di rilancio di qualità superiore.

Fabio