[Officina] Gli attrezzi per la bici, prima parte. Telaio, forcella e zona sterzo

La zona sterzo

Tempo di lettura: 4 minuti

La zona sterzo

La zona sterzo è solo apparentemente un punto semplice della bici.

Un tubo in cui è inserita la forcella, che sarà mai?

Invece no, perché su quel tubo abbiamo la serie sterzo, che è composta da molti elementi diversi; perché il tubo sterzo, e quindi la serie sterzo, esiste in molti formati diversi e questo significa attrezzi diversi.

Per un riassunto di come sono fatte le serie sterzo potete fare riferimento a questo articolo del blog.

Almeno se parliamo di montaggio e smontaggio, dove con quest’ultima operazione intendo la rimozione completa dal telaio.

Diverso il discorso per l’ordinaria manutenzione, dove serve davvero poco.

Qualche chiave a brugola, una specifica se serie sterzo filettata da 1″, grasso.

Questa in basso è la chiave a sogliola, detta così perché molto sottile, che serve per agire sui dadi della serie sterzo per forcelle filettate.

Utensili manutenzione bici chiave serie sterzo

In questo articolo potete scoprire come svolgere la manutenzione di una serie sterzo filettata.

In questo altro articolo potete invece scoprire come vincere la resistenza di un attacco manubrio da 1″, la “pipa”, ossidato e che non vuole saperne di venir fuori.

Il montaggio (e rimozione dal telaio) di una serie sterzo invece richiede un bel numero di attrezzi specifici.

Per il montaggio delle calotte (per serie sterzo tradizionali e semi integrate, per le integrate no) è necessaria una apposita pressa, con elementi di spinta capaci di coprire le diverse misure.

Utensili manutenzione bici pressa serie sterzo

Per il montaggio della ralla, l’anello cioè che va sulla testa della forcella e funge da pista per i cuscinetti, pure serve un apposito attrezzo, ovviamente anche lui a misura giusta.

Utensili manutenzione bici inserimento calotte serie sterzo

Per inserire il ragnetto, che si usa su forcelle con tubo in acciaio o alluminio, c’è ancora un altro attrezzo.

Utensili manutenzione bici inserimento ragnetto serie sterzo

Per l’expander, che ha stessa funzione del ragnetto ma si usa su tubi forcella in carbonio, servono solo un paio di chiavi a brugola.

Se volete approfondire la tecnica per montare una serie sterzo filettata potete consultare questo articolo.

Se volete approfondire la tecnica per montare una serie sterzo non filettata potete consultare questo articolo.

Per rimuovere le calotte dal telaio si ricorre ad una altra serie di attrezzi specifici.

Appositi estrattori per le calotte, da scegliere in base alla loro misura.

Utensili manutenzione bici estrattore calotte serie sterzo

Appositi estrattore per la ralla, regolabili a misura.

Utensili manutenzione bici estrattore serie sterzo

Infine c’è un attrezzo particolare, non sempre utile al normale ciclista ma che raramente hanno nelle officine professionali.

E’ una dima che serve a stabilire l’esatto cuscinetto da montare, soprattutto con serie sterzo integrate.

Utensili manutenzione bici misura ciscinetti serie sterzo

Finisce qui la prima puntata di questo viaggio attraverso il mondo degli attrezzi da bici.

Ma ci sarà una seconda, quindi nel frattempo vi auguro buone pedalate.


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Luigi</cite>

    Mettere le mani sulla mia bicicletta è una operazione che mi piace moltissimo per l’attenzione che riesco ad avere per ia mia compagna di viaggio e per il piacere che provo a cavalcare una bicicletta silenziosa, scorrevole e sicura. L’articolo adesso letto completo di foto aumenta la mia sicurezza nel lavorare alla manutenzione ordinaria del mio mezzo di piacere/trasporto. Cimentarsi nell’assemblaggio di una ruota non fa per me ma comprerò al più presto una pinza taglia guaina, una molla sagomata per tenere chiusi i freni ed una pinza per regolare le tacchette, piccoli strumenti di grande aiuto. Grazie.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Luigi, sono contento che questo primo articolo sia utile; lo scopo non è indicare cosa acquistare ma mostrare cosa esiste. Poi ognuno deciderà se dotarsi di quel dato utensile a seconda delle personali esigenze.
      Per questo non mi sono limitato all’indicazione dell’attrezzo ma ho cercato di mostrarlo anche in azione (con qualche immagine o i link degli articoli dove li utilizzo), altrimenti dire “pinza per le tacchette” e basta, senza spiegare o mostrare a cosa serve alla fine non aiuta la comprensione.
      Alcuni attrezzi li ho mostrati solo per far vedere che esistono, comprarli sarebbe follia per noi ciclisti normali; ma almeno uno sa che è possibile fresare il tubo sterzo o la scatola movimento, e chiedere il lavoro in officina professionale.

      Fabio

  • <cite class="fn">Igor</cite>

    Buondì, una domanda sulla dinamometrica.
    Dalle foto che vedo mi pare il modello che viene venduto spesso nei negozi online “marchiato” con vari brand, tipo BBB Mighty ecc., pure Rose se non erro.
    Senza farla lunga, la consiglieresti? Taluni si lamentano che a basse coppie di serraggio il click praticamente non si sente e son riusciti a spannare la vite del reggisella (ok, ci vuole anche un certo grado di “ingenuità” a non rendersi conto che si sta esagerando con la coppia in un punto che non ne richiede poi tanta).

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Igor, hai visto bene.
      Io la uso da parecchio, mai un problema. Del resto è in assoluto uno dei modelli più venduti, se creasse tanti problemi dubito che in tanti la offrirebbero.
      Il disinnesto si avverte netto, messa a confronto anche con altre chiavi è risultata precisa, francamente non so che pensare. Anche perché per rovinare le filettature bisogna applicare una forza notevole. Credo che piuttosto siano stati quelli che l’hanno usata ad aver sbagliato qualcosa.

      Fabio

  • <cite class="fn">Davide</cite>

    Ciao. Hai idea dove posso trovare l’adattatore schrader/presta col pomello?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Davide, in che senso “col pomello”? E’ una semplice vite cava, non mi è chiaro.

      Fabio

      • <cite class="fn">Davide</cite>

        Hai scritto “oppure, come quello raffigurato in basso, con un pomello che consente l’utilizzo su diversi formati”: sai dove acquistare quell’adattatore?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ah ecco; non è un adattatore separato: quella è l’uscita di una pompa. L’adattatore è la vite che si innesta sulle pompe.
          Comunque diversi produttori, sks per esempio, vendono il loro ugello plurivalvola come ricambio. Però ha diametro per il loro tubo, ovviamente.

          Fabio

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