Bicycle Line: giubbino BL 2.0 e calzamaglia Motive

La vestibilità

Tempo di lettura: 7 minuti

La vestibilità.

Giubbotto e pantalone vestono aderenti ma non costrittivi. Un capo sportivo, ottimizzato per la posizione in sella senza essere coercitivo per chi, ahimè, non vanta più il fisico asciutto dei vent’anni.

Tabella delle taglie alla mano la mia è a cavallo tra la S e la M; ho chiesto in prova la taglia superiore e non penso di aver sbagliato scelta. L’unica controindicazione è che mi sono trovato un pelo lungo di manica, complici le mie braccia non lunghissime. Considerate che pedalo su una 53 (nelle varie declinazioni ora che le geometrie quadre non esistono più) con attacco manubrio da 90. Questo spiega le maniche che arricciano in foto. Sulla schiena è normale, in piedi succede sempre.

Infilare la calzamaglia è semplice, le cerniere alle caviglie aiutano. Le bretelle hanno una buona consistenza elastica: in piedi le senti premere sulle spalle ma non tirarti giù. E una volta in sella, assunta cioè la posizione da pedalata, la loro pressione svanisce, adattandosi perfettamente alla linea del corpo.

La salopette è di taglio invernale, quindi ampia estensione in altezza sul davanti ma mai fastidiosa. Il tessuto Mititech Thermal provvede al comfort con la sua intrinseca elasticità.

Piacevole il contatto tra la nostra pelle e l’interno termico; le cuciture non le senti.

Le ginocchia sono ben fasciate è la libertà di movimento è garantita. Nessun fastidioso attrito con le rotule.

Indossando il giubbotto si apprezza anche qui il taglio aderente ma non costrittivo; così come è piacevole l’elasticità del tessuto WindTex, utilizzato su oltre la metà del capo; la schiena è in altro tessuto, il Dry Clim, che si tende un poco meno.

Il taglio sotto le braccia garantisce ampia libertà di movimento.

Il colletto chiude bene fasciando e non risulta fastidioso nemmeno a un insofferente a ogni costrizione come me. Molto confortevole il suo interno foderato. Non si avverte, una volta chiuso, il cordoncino alla base.

Facile agire con una mano sola sulla cerniera, sia in apertura che in chiusura.

L’interno termico, sia della zona anteriore che della schiena, non pizzica a contatto con la pelle. Importante perché pedalando con temperature superiori alla decina di gradi non è necessario indossare una maglia intima.

I polsini elastici li preferisco a quelli con cerniera e questi fasciano efficacemente i polsi fermando il vento senza bloccare la circolazione, come mi capitò con una maglia di altra marca dove avevano decisamente esagerato.

Lunghezza delle maniche a parte, che è anche mia responsabilità, mi è piaciuto il modo in cui aderiscono lasciando al tempo stesso libertà se si indossa una maglia intima a manica lunga. Quello che serve in inverno a noi pedalatori, che possiamo rinunciare a un pelo di aerodinamicità in cambio del comfort.

Comfort che su questo completo Bicycle Line non difetta mai. So che c’entra poco con un test, eppure quanti di noi si limitano a pedalare per tutto il tempo? Soprattutto nelle uscite invernali è frequente decidere di fermarsi per mangiare un boccone insieme o prendere un caffè. Siamo appassionati, pedaliamo per gusto. Per me è stato piacevole una volta sceso di sella non essere costretto a togliere le bretelle o il giubbetto per non sentirmi “costretto” mentre ero seduto a godermi compagnia e un buon caffè. Senza rinunciare ad alcunché una volta risalito in bici, senza cioè dover battagliare con bretelle che scendono o maglia che si sposta. Ripeto, so che alla fine non è una valutazione determinante ma qui, su questo blog, si parla anche di vita sui pedali: che è pure questo.

Ma non sarebbe vita sui pedali se non mettessimo a pedalare sul serio: quindi in sella con la prova su strada.

COMMENTS

  • <cite class="fn">xtanatos</cite>

    Ottimo, grazie mille per aver testato un prodotto un pò fuori dai soliti marchi noti ma che sembra avere delle ottime caratteristiche.
    E’ singolare leggere 2 articoli che parlano della stessa ditta nel giro di breve tempo… buon marketing !!

  • <cite class="fn">xtanatos</cite>

    Mi riferivo a quello dell’azienda: fino a poco tempo fa non conoscevo e ora, nello stesso periodo, un articolo test sui prodotti (il tuo) e quello di un altro sito con un report di visita.
    🙂

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Oibò, sono 30 anni che BL è sul mercato. Normale che anche altri ne parlino. Forse semplicemente la cosa ti ha colpito di più perché non la conoscevi. Fosse stata Campagnolo o altro nome più abituale nemmeno ci avresti fatto caso.

      Fabio

  • <cite class="fn">Giovanni</cite>

    Fabio,trovo veramente utile la tua recensione anche perchè di abbigliamento di qualità c’è sempre un gran bisogno anche perchè preferisco spendere qualcosa in più ma sapere di avere un capo che sia valido nel tempo e nell’uso.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giovanni, saggio approccio il tuo. La qualità si paga, ovvio. Però esistono marchi che hanno qualità senza doverti svenare e io, nella scelta di cosa recensire, li cerco sempre.

      Fabio

Commenta anche tu!