Vision Trimax 30 disc

La manutenzione ordinaria del corpetto ruota libera

Tempo di lettura: 11 minuti

La manutenzione ordinaria del corpetto ruota libera

Qui davvero sarò brevissimo, una rarità per me.

Di fatto nel paragrafo precedente abbiamo già visto come rimuovere la ruota libera e avere sia lei che la cremagliera a vista.

Quindi tutto si riduce a pulire con cura e dare olio denso sia ai cani che all’interno della cremagliera.

Ma può anche non essere necessario arrivare allo smontaggio.

O almeno non sempre necessario; per la periodica lubrificazione c’è un comodo forellino protetto da piccola brugola.

Quelle che io sono abilissimo a smarrire nei meandri oscuri della microfficina; stavolta no, meno male…

Chiave a brugola da 1,5 e svitiamo.

Olio molto denso, specifico per corpetti, da spillare una goccia alla volta.

Impiega tempo a defluire; punzecchiare con uno spillo velocizza la discesa.

E pure questa è fatta.

Con che intervallo eseguire questa operazione? Beh. dipende dall’uso.

Diciamo che qualche goccia ogni tre mesi è più che sufficiente a far conservare piena funzionalità alla ruota libera.

E poi una volta l’anno smontaggio completo e pulizia.

In linea di massima, perché le tabelle temporali per la manutenzione lasciano il tempo che trovano. Pioggia, polvere, fango, abbreviano la vita utile e impongono intervalli più serrati.

Perfetto, conosciamo le Vision Trimax 30 disc, le abbiamo smontate e curate in ogni dettaglio, direi che ci siamo.

Ah no, sbadato che sono: ora tocca pedalarci.

Tocca? Macché, io mi ci sono proprio divertito.

In sella col prossimo paragrafo.

COMMENTS

  • <cite class="fn">salvo</cite>

    Ciao Fabio,
    sai dirmi la differenza tra queste Vision 30 disc e quelle che rispondono al codice articol 710-0015091051 ?
    grazie mille

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Salvo, la corrispondenza dei codici non è qualcosa che seguo, mi concentro sulla recensione di ciò che ho. Queste sono informazioni “commerciali”,ti conviene contattare Fsa direttamente. Anche perché i codici sono una questione interna, a volte lo stesso modello ha codici diversi solo per distinguere il mercato di esportazione.

      Fabio

  • <cite class="fn">Salvatore Cara</cite>

    Buongiorno Fabio, ho preso il set a un prezzo che pareva conveniente ma, come avvertivi nell’articolo, ho preso la fregatura di non avere lo standard che mi serve. Sono TA 12 quando a me servono QR. Colpa anche del sito di vendita che le spediva dotate con i QR nonostante siano montata per perno passante…boh!! Sto diventando matto per trovare gli adattatori del mozzo anteriore e l’asse del posteriore. Con i codici forniti da FSA Vision non si ottiene niente. Mi chiedo se quelli per i novatec Straight Pull potrebbero andar bene. Grazie se potrai darmi un consiglio.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Salvatore, mai come in questo caso mi spiace dover dire “vi avevo avvisato”.
      Purtroppo la reperibilità dei ricambi non è semplice e quando uno li trova alla fine si accorge di aver speso di più.
      Comunque, all’anteriore servono solo i tappi; al posteriore serve l’asse completo, oltre al tappo. Quest’ultimo lo trovi facile, l’asse no come purtroppo hai scoperto.
      Ho fatto una ricerca e nisba, non lo trovo.
      L’unica è chiedere direttamente in FSA.
      Dubito che quelli per novatec potrebbero montare.
      Mi spiace, avrei preferito darti un link e basta, non cattive notizie. Sorry

      Fabio

      • <cite class="fn">Salvatore Cara</cite>

        Proverò a scrivere a FSA se sarà possibile. Però non credo che questi mozzi accolgano solo ricambi dedicati, è più probabile che componentistica con altro brand sia compatibile. Mi metterò a spulciare qualche forum, magari americano e se troverò qualcosa farò sapere. Per adesso grazie Fabio e un caro saluto.

  • <cite class="fn">Salvatore Cara</cite>

    Buongiorno, volevo far sapere che ho risolto positivamente il problema che ho avuto con il mio set di ruote (leggere sopra). Nel caso possa essere di aiuto a qualcuno ecco i codici dei kit per adattare le ruote nei tre standard possibili: 752-0554000010 DBkit TriMax30 DB-6B Front Hub EL324 JT V18; 752-0555000010 DBkit TriMax30 DB-6B Rear Hub EL325 JT V18.
    Con questi riferimenti il negozio on-line che mi vendete le ruote ha provveduto all’invio gratuito dei kit.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Salvatore, sono molto contento che hai risolto.
      Se lo store online è quello tedesco, hai fatto un affarone.
      E sono contento per questa tua segnalazione coi codici, sono certo sarà assai utile.
      Grazie

      Fabio

    • <cite class="fn">Marco Grossi</cite>

      Buonasera, ho avuto il tuo stesso problema con delle visioni trimax 30 del 2020 (il modello successivo a quelle dell’articolo sul blog), manca l’asse del mozzo posteriore per lo sgancio rapido, sai gentilmente indicarmi qual è il sito dove lo hai trovato?

      • <cite class="fn">Salvatore Cara</cite>

        Comprai le ruote sul sito Starbike. Furono loro a inviarmi successivamente il kit per il montaggio nei diversi standard. Nel kit non erano presenti i perni passanti. Te lo dico per chiarezza, quelli di solito sono forniti con il telaio della bici.

  • <cite class="fn">Andrea</cite>

    Ciao Fabio, pensavo di comprare queste Vision da mettere sulla triban rc520 che io uso da endurance/strade bianche. Tu che le hai testate in cosa troverò miglioramenti? Con le ruote Deca non mi trovo male e quindi non sono certo che ne valga la pena.
    Intanto grazie e scusami se cerco risposte che probabilmente sono già date tra le righe delle tue ottime recensioni..
    Buona giornata
    Andrea

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Andrea, il telaio della RC520 è di suo un ottimo telaio. E come sempre adottando ruote migliori ne beneficia tutta la bici.
      Le Trimax 30 sono validissime ruote tuttofare, in piena sintonia con questo telaio.
      Non guadagni in un settore specifico a discapito di altro, come avviene con ruote molto specialistiche. Migliori tutte le qualità già emerse sulla RC520.
      Se proprio vogliamo due fronti dove il passo avanti è stato tangibile (quando le montai sulla RC520) sono precisione in discesa e guida in fuoristrada.
      Visto che è facile trovarle a un prezzo molto più basso di quello di listino, è upgrade consigliabile.

      Fabio

  • <cite class="fn">Daniele Oss Cazzador</cite>

    È possibile montare anche copertoncini da 23 mm? Grazie e splendida recensione

  • <cite class="fn">Peppe</cite>

    Ciao, a proposito del vento laterale, qui i raggi piatti possono farlo soffrire, per coperture 25 o 28?
    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Peppe, non più di tanto. Il profilo è comunque ancora basso, l’insieme cerchio/raggi non raggiunge valori tali da rendere problematica la guida.

      Fabio

  • <cite class="fn">Jul</cite>

    ciao Fabio, anche io ocme “il collega ” sopra starei valutando queste ruote per upgradare la mia Triban RC 520. ho notato però che in commercio se ne trova ora una versione “diversa” da quelle da te recensite e ottimamente valutate…. la versione che trovo ora (forse è la versione 2020) a differenza delle “tue”, ha 21 raggi all’anteriore e 24 al posteriore, mentre quelle recensite ne avevano rispettivamente 24 e 28.

    Ritieni che questa differenza possa inficiare il giudizio complessivo sulle ruote e sulla loro bontà, oppure posso procedere ad acquistarle senza timore?

    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Jul, purtroppo non avendole provate non ho elementi certi per valutare; ammesso coi miei test ne abbia mai avuti 😀
      Potenzialmente, teoria della raggiatura, dovrebbero essere più rigide.
      Ma orami all’attuale livello di progresso in materiali e tecnologia dei mozzi, sono considerazioni superate.
      L’unica cosa che posso dire è che difficilmente una azienda esce con un prodotto peggiorato, soprattutto in un settore così combattuto come le ruote da medio prezzo.
      Quindi in linea di principio dovresti trovarti bene. Ma senza una prova su strada non ho certezza. Sorry.

      Fabio

  • <cite class="fn">Lorenzo B.</cite>

    Ciao Fabio, una curiosità: nel caso avessi avuto modo di testare anche le fulcrum racing 3, per un utilizzo più strettamente stradale (quindi non fuori strada) quale consiglieresti tra i due modelli? Prezzo a parte ovviamente… grazie mille.
    Lorenzo

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Lorenzo, ho avuto modo di usare le Fulcrum db3, anche se non a lungo come per un test, quindi un’idea me la sono fatta su queste ruote.
      Ma queste trimax che ho provato sono diverse da quelle attuali (sono passati oltre 3 anni da questo test), quindi mi manca un elemento importante. Oltre al fatto cghe ci sono due versioni di trimax, cambia il mozzo e quindi il prezzo.
      Comunque, caschi in piedi con tutte e due le aziende, ma per uso essenzialmente sportivo stradale le Fulcrum appaiono al momento la scelta migliore.

      Fabio

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