Verniciatura telaio bici fai da te, parte quarta

Rimediare a danni da corpi estranei

Tempo di lettura: 4 minuti

Rimediare a danni da corpi estranei

Verniciare in esterno ha i suoi vantaggi: areazione perfetta, non sporchiamo dentro casa e la pulizia successiva è infinitamente più semplice e veloce.

Avremo circoscritto la zona con teli in plastica per evitare troppe contaminazioni: ma questo non ci mette al riparo assoluto dal rischio dell’insetto o altro piccolo corpo estraneo che entri in contatto col telaio a vernice fresca.

Risultato: un buco nella vernice. Come rimediare?

Praticamente quasi allo stesso modo di quanto letto nel paragrafo precedente. 

Qualche piccola differenza dovuta all’entità del danno e al momento in cui si è verificato l’infortunio, se cioè a vernice fresca, appena data, o qualche minuto dopo, quando inizia a seccare ma è ancora viscosa.

A vernice fresca, freschissima, meglio rimuovere subito con uno spillo l’oggetto estraneo.

Ok, si crea un “buco” ancora più grande ma così eviteremo scollamenti della tinta, che invece seccherà in modo omogeneo, chiudendosi diciamo così.

A vernice già parzialmente asciutta ma viscosa abbastanza da far aderire il corpo estraneo, beh, lasciamolo dov’è.

Lo carteggeremo via al momento del ritocco. Rimuovendolo c’è il rischio di “sollevare” troppa vernice, ampliando l’area del danno.

In ambedue i casi dobbiamo attendere che la vernice sia ben asciutta, di solito 24h.

E poi carteggiare e riverniciare, esattamente come già illustrato nel paragrafo precedente.

E adesso il trasparente a buccia d’arancia.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Mirko</cite>

    Bellissimo articolo. Ho letto con entusiasmo tutte le 4 parti. Sono in procinto di seguire passo dopo passo i tuoi consigli ma il telaio della mia bici (Cannondale Habit) è in carbonio. Avresti poche righe da consigliarmi su come preparare il telaio per la verniciatura. Ovviamente ho acquistato fissativo, vernici e lucido opaco di finitura per carbonio. Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Mirko, a parte l’ovvia considerazione di usare vernici compatibili (devi verificare col colorista), il trattamento è diverso da un telaio in metallo.
      Tutto rigorosamente a mano, un elettroutensile sarebbe troppo aggressivo.
      La cosa migliore è utilizzare le spugne abrasive (o panni abrasivi che dir si voglia, grana leggera), non devi rimuovere del tutto la vernice, solo rendere il fondo ruvido. Ma omogeneo, quindi con santa pazienza ogni volta pulisci dalla polvere, verifichi, e poi continui. Da fare a secco, senza acqua e con mano leggera, senza pressione. Si lavora sul movimento. Che deve essere continuo, senza fissarsi su un punto. Immagina di dover lucidare il telaio.
      La preparazione è la parte più importante in ogni verniciatura, nessuna fretta se vuoi ottenere un buon risultato.

      Fabio

Commenta anche tu!