[Tecnica] Tabella per il movimento centrale

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In esame le misure più comuni delle scatole movimento filettate, dove quindi conoscere passo e verso di montaggio è fondamentale per non sbagliare ricambio o danneggiare il telaio.

Un breve riassunto teorico e in basso la tabella; per chi volesse approfondire, nella sezione “L’officina in casa” sono presenti diversi articoli che trattano l’argomento, sia sotto l’aspetto teorico che quello pratico.

 

Passo inglese detto anche Bsa il più diffuso, per scatole movimento larghe 68, 73 o 83mm. Le calotte hanno diametro di 34, 79 o 34,90 mm e il passo della filettatura è 24TPI. La calotta sinistra si avvita in senso orario, come una normale filettatura. Quella destra invece è al contrario, cioè si svita in senso orario e si avvita in senso antiorario. Per questo, qualora decideste di smontare o montare il vostro movimento è importante conoscere qual è il suo standard. Se provaste a smontare la calotta destra di un movimento Bsa seguendo il verso classico, quello per cui in senso orario si serra e in senso antiorario si allenta, non solo non riuscireste a smontarlo, e fin qui poco male, ma rovinereste la filettatura a causa della eccessiva forza applicata. Lo stesso se provaste a forzare in fase di montaggio.

Nei movimenti a calotte di solito è punzonata la scritta recante le dimensioni; nel sistema Bsa è facile trovare la misura del diametro calotte espressa in pollici, quindi leggerete una scritta tipo 1,370x24tTpi o 1,375x24Tpi, dove il primo numero indica il diametro delle calotte e l’altro il passo della filettatura, ossia la distanza delle spire.

Su quelli sigillati le misure sono riportate da un adesivo posto sulla cartuccia, per questo non visibile finché non lo avete smontato. Potrebbe essere troppo tardi per non aver fatto danni, quindi meglio prendere un righello e misurare la lunghezza della scatola movimento. Se è 68mm avete la quasi certezza che sia a passo inglese. Se è 73 o 83mm (misura comune alle bici da fuoristrada) avete la certezza che è un sistema Bsa.

Il “quasi” con scatola da 68mm perché i francesi, come è loro abitudine, hanno un proprio standard che ha in comune con quello dei dirimpettai al di là della Manica la larghezza della scatola movimento di 68mm.

Che di per sé potrebbe non rappresentare un impiccio, se non fosse che la calotta destra si svita in senso antiorario. A complicare ancor di più il riconoscimento aggiungete che le calotte hanno diametro di 35mm, ossia uno o due decimi in meno di quelle Bsa: impossibile l’identificazione a occhio nudo.

Per fortuna questo standard è stato abbandonato, quindi alla fine il problema si pone solo se vi trovate a restaurare qualche vecchia signora a due ruote prodotta in Francia. Per motivi a me ignoti, in verità, anche alcune biciclette prodotte negli Stati Uniti intorno agli settanta adottarono il passo francese.

Posso capire i nostri cugini d’oltralpe, che hanno sempre fatto vanto di distinguersi; comprendo meno i nordamericani, solitamente pragmatici, perché abbiano voluto adottare, su pochi modelli questo è vero, uno standard già sul viale del tramonto.

Dopo quello inglese, sparito del tutto nel ciclismo moderno lo standard francese, viene il passo italiano. Molto in voga fino agli anni ottanta, è ancora oggi utilizzato ma con numeri decisamente inferiori al sistema Bsa.

La scatola movimento è larga 70mm, le calotte hanno diametro di 36mm e si avvitano e svitano ambedue in modo tradizionale, quindi in senso orario per serrare, antiorario per svitare; il passo della filettatura è 24Tpi, cioè 1,05mm.

Anche gli Svizzeri, rinunciando per una volta alla loro neutralità, vollero essere della partita, con un movimento da collocare in una scatola da 68 come inglesi e francesi; calotte da 35mm di diametro come i francesi; filettatura inversa per la calotta destra come gli inglesi. Il passo della filettatura da 1mm, come i francesi. Nulla in comune con il sistema italiano, chissà perché.

Anche lo standard svizzero non è più utilizzato, l’ho citato solo per completezza storica. Ce ne sarebbero altri, ma riguardano biciclette molto vecchie e non sono comunque più usati. E quando lo erano, i numeri erano comunque bassi.

Un altro standard ancora utilizzato c’è, ed è quello comunemente detto Bmx, perché è prevalentemente su queste bici che è possibile trovarlo.

La scatola movimento ha sempre 68mm di larghezza, ma è caratterizzata dall’ampio diametro, tanto che le calotte sono da 51,3mm; la filettatura è 24Tpi e la calotta destra si svita in senso orario.

Per comodità di consultazione, riassumo nella tabella in basso le caratteristiche dei movimenti sin qui descritti.

Seppure francese e svizzero siano stati abbandonati con la produzione moderna, è ancora possibile imbattersi in bici da restaurare che adoperano questo standard. E poiché ogni restauro parte sempre dallo smontaggio completo, meglio ricordare in che senso svitare. Ovviamente per avvitare dovete lavorare in modo inverso.

 

Standard Larghezza scatola movimento in mm Diametro calotte in mm Passo filettatura Svitare la Sx Svitare la Dx
Inglese 68-73-83 34,79-34,9 24Tpi-1.05mm Antiorario Orario
Italiano 70 36 24Tpi-1.05mm Antiorario Antiorario
Francese 68 35 1mm Antiorario Antiorario
Svizzero 68 35 1mm Antiorario Orario
Bmx 68 51,3 24Tpi-1.05mm Antiorario Orario

 

Nel caso di movimenti press-fit o a calotte, spesso questi sono installati su scatole movimento di dimensioni maggiorate. Le guarniture sono le stesse, a perno integrato, e per montarle sui diversi telai si adoperano appositi riduttori che consentono un corretto alloggiamento dei cuscinetti.

Al momento in cui scrivo, precisazione d’obbligo perché non sai mai tre mesi dopo cosa ti propone il mercato, gli standard di misura più diffusi della scatola movimento sono quattro senza contare lo standard per Bmx, che riassumo nello schema in basso.

 

Versione BB Diametro sede per larghezza scatola movimento Diametro perno guarnitura utilizzabile
BB 30 42×68 strada e 42×68 o 73 Mtb 30mm o 24mm con adattatore
BB 30 Sram 46×68 strada e 46×68 o 73 Mtb 30mm o 24mm con adattatore
BB 86-92 41×86,5 strada e 41×92 Mtb 24mm o 30mm con adattatore
BB 90-95 37×90 strada e 37×90 Mtb 24mm solo

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COMMENTS

  • <cite class="fn">fab</cite>

    Salve, saprebbe descrivermi tecnicamente la versione di mc che usava Campagnolo
    prima dell’ultra torque? O eventualmente suggerirmi un mc moderno “classico”, facile da montare, in cui si possano sostituire i cuscinetti in garage, senza buttare tutto, compatibile con una guarnitura Campagnolo? A me piace avere il controllo su tutti gli elementi che compongono un elemento, Tuttavia sono alla mia prima bici che vorrei montare da solo, dopo aver acquistato un nuovo telaio touring in acciaio.

  • <cite class="fn">Luigi</cite>

    Salve volevo sapere se su una bici con scatola movimento centrale da 68mm a passo inglese si può montare una guarnitura (comprensiva di mc) da 73mm

    • <cite class="fn">elessar bicycle</cite>

      Ciao Luigi, no. Con scatola da 68 movimento da 68 se parliamo di perno quadro
      Quelle a perno integrato, tipo le hollowtech per capirci, si è possibile. Sono fornite o si acquistano a parte (dipende dal produttore) appositi spessori/movimenti.

      Fabio

      • <cite class="fn">Luigi</cite>

        Io vorrei montare una gxp da 73 su una bici che ha una scatola mc da68… Ho notato che quando bisogna mettere gli spessori(per hallowtech) sia che tu hai una 68 sia che tu hai una 73, aggiungendo gli spessori la somma arriva a 75,5 in entrambi i casi… Quindi vorrei sapere se si puó montare un movimento centrale gxp da 73 su scatola da 68, Grazie

  • <cite class="fn">elessar bicycle</cite>

    Ciao Luigi, devi montare due spessori da 2,5 (e se non ricordo male Sram non te li fornisce di serie) ovviamente uno per lato; e se il movimento è press fit anche la rondella ondulata.
    68+2.5+2.5=73. Come hai ricavato i 75,5? E che standard scatola movimento hai?
    Se usi un deragliatore E-type le cose cambiano ovviamente.

    Fabio

  • <cite class="fn">Andrea</cite>

    ciao, io sto cercando di montare una pedivella xo gxp con deragliatore e type….quindi non poso usare il bb sram…che soluzione ho?
    ho comprato l’adattatore hope ma su bb shimano non va….ho visto c’e’ aereozine che lo fa …sapete se va su shimano e se rimane comunque lo spazio di 2,5 mm per mettere il deragliatore e type?
    grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Andrea, mi spiace ma non posso aiutarti. Non l’ho mai montato e la “politica” del blog è da sempre quella di fornire informazioni solo su componenti direttamente testati o installati.

      Fabio

  • <cite class="fn">Giuseppe</cite>

    Ciao, la mia bici ha una scatola del m.c. da 68 mm bsa e monta attualmente un m.c. a cartuccia con perno quadro, è possibile sostituirlo con un hollowtech 2 sempre bsa e 68 mm? Il diametro della parte filettata può variare? Grazie!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giuseppe, funzione commenti ripristinata ma, anche se ti ho già risposto in privato, pubblico di nuovo perché potrebbe giovare ad altri.
      Nessun problema nel montaggio, basta prendere un movimento BSA per scatola da 68. E per rispondere all’altro tuo quesito che mi hai inviato in privato, la fresatura della scatola movimento io la consiglio sempre, ovviamente telai acciaio/alluminio, ma se proprio non si trova qualche meccanico che abbia l’attrezzo non è il caso di farne una tragedia. Su un telaio di gamma medio alta la lavorazione è già abbastanza accurata.

      Fabio

  • <cite class="fn">sergio aldighieri</cite>

    Ho montato un perno del movimento centrale che ha una differenza tra la parte sx e parte dx di mezzo centimetro di lunghezza tra inizio del perno e dove si posizionano le sfere. La parte più lunga va dalla parte della tripla o no? Grazie.
    aldighieri.sergio@gmail.com

  • <cite class="fn">Michele</cite>

    buona sera ho un MC campagnolo con perno lungo 111 su un telaio Gion preso usato ho provato a montarci una guarnitura ofmega mundial ma purtroppo la corona piccola batte sul telaio ….. che guarnitura posso montarci senza spendere un patrimonio.
    saluti
    miki.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Michele, suppongo tu stia cercando una guarnitura per 6 o 7 velocità; dovresti cercare una vecchia Campagnolo appunto per 6 o 7v, loro usavano il 111.
      Ma se non la trovi, a meno che non monti un raro e costoso movimento record in versione top, puoi tranquillamente montare quello che vuoi cambiando anche il movimento, tanto uno moderno costa poco. Da qualche tempo, sull’onda dell’eroica e della moda vintage, stanno proponendo a basso costo guarniture doppie ben fatte e con dentatura compact. Con una cinquantina di euro prendi tutto.

      Fabio

  • <cite class="fn">Michele</cite>

    grazie per la risposta, si infatti 6 velocita’ ma quelle che vendono di varie marche sono tutte con perno quadro jis e per quello che so non vanno bene …. se e’ possibile puoi indicarmi un paio di modelli?
    grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Michele, non ho sottomano link adatti, comunque guarda i cataloghi Sunrace e Ounce. Si, montano JIS ma come ti ho detto a meno che non hai un movimento pregiato tanto vale cambiarlo. Prima o poi comunque si usura e se è quello originale avrà già i suo chilometri.

      Fabio

  • <cite class="fn">edo</cite>

    Sai dirmi che tipo di m.c. monta atala misura 28?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao, la misura 28 non esiste. Quelle sono le ruote, ma su una bici si guarda alla taglia del telaio.
      Non ho idea di che movimento possa montare: Atala ha prodotto centinaia di modelli di tutti i tipi nel corso degli anni. Senza nessuna informazione (tipo, modello, anno di produzione, codice ecc) nessuno potrà mai darti una risposta certa

      Fabio

  • <cite class="fn">Alex.</cite>

    Salve, ho un telaio da recuperare di cui ho sia le calotte che alcune sfere ma non il perno centrale, la scatola misura 70mm e quindi presumo ceh sia “italiano”, sulle calotte non sono riuscito a vedere nessuna scritta (ma devo pulirle ancora bene) … volevo capire a questo punto che lunghezza dovrebbe avere il perno centrale che devo recuperare o se c’è un modo per poterlo calcolare o, addirittura, se c’è modo di inserirci un movimento sigillato/cartuccia. Grazie.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Alex, è un passo italiano senza dubbio. La lunghezza dell’asse la determina la guarnitura che usi. Se non lo hai più (l’asse) non resta che cercare l’informazione col produttore delle guarnitura oppure prenderne uno che più o meno potrebbe andare, montarlo, rilevare la linea catena così generata e in base allo scostamento misurato calcolare quello corretto. Nella categoria officina trovi le istruzioni.
      Puoi anche montare un movimento a cartuccia, ma ti conviene prima stabilire la lunghezza giusta.

      Fabio

  • <cite class="fn">Darioghela</cite>

    Che meraviglia questa guida!
    Io mi ritrovo un telaio corsa anni 80/90 con BB italiano con larghezza 70 mm e calotte di diametro 36mm (in origine montava un Ofmega 36x24F), mi chiedo se esista in commercio un qualche adattatore per poter usare in quella sede un qualsiasi BB moderno a calotte esterne).

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non hai bisogno di alcun adattatore, basta acquistare le calotte passo ITA; sono tranquillamente a listino.
      Se invece il tuo obiettivo è trasformare una scatola ITA in BSA esiste un adattatore, ne parlo in questo articolo http://www.elessarbicycle.it/adattiamoci/
      Ma è un lavoro che consiglio solo a chi ha la sua scatola movimento rovinata irrimediabilmente e la possibilità di avvalersi di un valido telaista per il lavoro (che comporta anche la fresatura di 1mm per lato).
      Tu a che guarnitura pensavi? Così vediamo cosa c’è a catalogo

      Fabio

  • <cite class="fn">Luca Mox Moioli</cite>

    ciao, ho una guarnitura campagnolo athena powertorque, un movimento centrale con filetto italiano e una bici con scatola movimento bsa da 68mm.
    Visto che dove vivo (brasile) il movimento powertorque inglese non si trova, perlomeno non entro la prossima settimana, sto pensando di fare da me per non rimanere senza bici.
    Prendo un movimento sram gxp , ci metto due cuscinetti 6805 (interno 25) e mi faccio al tornio gli spessori lato sx e dx per eliminare i giochi e allineare la linea catena.
    Funziona?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Luca, potrebbe funzionare ma non avendo mai fatto un simile lavoro non potrei con sincerità darti una risposta definitiva.
      Mi sembra strano non riesci a trovare le calotte. Decine di store online le hanno, e ormai in max 72h consegnano in ogni angolo del globo, da un continente all’altro. Io sceglierei questa opzione…

      Fabio

      • <cite class="fn">Luca Mox Moioli</cite>

        si le ho trovate online ma non tutti consegnano qui, e poi c’é il nostro amato governo che si diverte a tassare al 100% tutto ció che ha a che vedere con la bici…
        comunque le ordineró penso dagli usa, ma mentre aspetto faró l’esperimento con le gxp, puro divertimento 😉

        • <cite class="fn">Luca Mox Moioli</cite>

          Visto che mi sono divertito, condivido i risultati.
          In mancanza di un movimento Power Torque, uno SRAM GXP funziona benissimo, basta smontare i cuscinetti e con cartavetro e pazienza togliere un paio di centesimi dalla sede cuscinetto lato trasmissione, in modo che il cuscinetto installato sulla pedivella entri senza forzare. L’altra colotta non si modifica, basta sostituire il cuscinetto originale con un 6805-2RS. Si monta uguale al powertorque originale, senza spessori e riutilizzando la molla e il coperchietto dell’altro movimento. La linea catena rimane invariata.
          Perfetto, vorrá dire che le calotte che ho ordinato dagli usa rimarranno di scorta…

          • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

            Ciao Luca, grazie per essere venuto a raccontarlo; onestamente non mi ero mai posto la questione, mai trovato in tanti anni a dover sopperire a una mancanza di calotte Campagnolo. Una altra informazione da aggiungere alla lista; informazione valida perché frutto di un lavoro realmente svolto, che è ciò che fa la differenza. Bravo!

            Fabio

  • <cite class="fn">Alberto</cite>

    Ciao,

    sulla mia MTB ho un movimento centrale a gabbie, ma c’è un problema: l’ho già smontato 2 volte, ho cambiato le gabbie, pulito e ingrassato tutto e poi ho stretto bene ed anche il controdado, ma dopo un qualche centinaio di km incomincia ad avere gioco. La bici ha su 1300 km. Io sto pensando di mettere una cartuccia, ma vorrei anche capire perché fa così.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Alberto, a distanza, ossia senza sapere che bici è, senza vederla e senza poter analizzare il componente più di qualche ipotesi non è possibile formulare. Parli di movimento a gabbie e di controdado, quindi immagino sia un perno quadro a calotte removibili. Questi movimenti sono in disuso da anni, son rimasti solo su bici dal prezzo di acquisto molto basso. Poiché dici che la bici ha pochi km, suppongo sia il tuo caso e questo già potrebbe spiegare. Ovviamente il componente è economico, non può vantare la precisione di lavorazione di un movimento ad analoga struttura come se ne facevano una volta (penso a quei gioielli di lavorazione che erano i campy) e da qui il gioco, perché gli elementi non si accoppiano perfettamente. Potrebbe essere che hai passo ITA e la scatola non è perfettamente lavorata e da qui il suo naturale prendere gioco; potrebbe essere il perno mal lavorato o la calotta o il cuscinetto, per cui non è tutto perfettamente in asse e pedalando tende a prendere gioco a causa della forza anomala. Insomma, possono esserci tante cause che a distanza è impossibile scoprire con certezza. Però con certezza posso dirti che a meno di un problema nella lavorazione della scatola movimento, con un buon movimento a cartuccia risolvi. Tra i 15 e i 20 euro e non ci pensi più.

      Fabio

      • <cite class="fn">Alberto</cite>

        Ho acquistato la cartuccia in acciaio, 68×119 perno quadro, 13 euro, ma non l’ho ancora montata. Secondo te è meglio mettere il grasso ai filetti o il frenafiletti?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Alberto, io consiglio sempre un velo di grasso. Tra gli articoli nella sezione Officina trovi le istruzioni passo passo per un corretto montaggio, se vuoi.

          Fabio

          • <cite class="fn">Alberto</cite>

            Si ho letto, ho messo un po’ di grasso ed avvitati. Ho notato una cosa: il maschio destro si è avvitato senza problemi, mentre la parte interna della femmina sinistra era leggermente sfilettata, e nell’avvitare il maschio sinistro (quello della cartuccia) si è sfilettato un po’ però l’ho avvitato bene.
            La parte femmina è in alluminio, eventualmente si potrebbe cambiare o bisogna rifilettarla da un meccanico?

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Ciao Alberto, scusami ma, sicuramente per mia colpa, faccio fatica a seguirti con questo maschio/femmina.
              Proviamo a usare la terminologia classica? Filettatura scatola movimento e calotta dx e sx? Così capisco pure io. Anche perché in chiusura scrivi che la parte femmina è in alluminio e ci può stare, ma se la bici è alluminio o carbonio con boccola. Però non è un dato in mio possesso…

              Comunque la regola generale è che le calotte devono entrare a mano, l’attrezzo solo per stringere. Altrimenti bisogna ripassare la scatola con l’apposito attrezzo.

              Io son qui, se vorrai aiutarmi a capire meglio cosa intendi.

              Fabio

  • <cite class="fn">Alberto</cite>

    Si, è come dici tu, filettatura scatola in alluminio (che io chiamo femmina) e calotta (che io chiamo maschio), la bici però è di ferro. E po nella parte inferiore della filettatura scatola movimento c’è un foro che trapassa il telaio in ferro della bici, ma non so a cosa serva.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ah ok, ora capisco. Strano sia alluminio se la bici è in acciaio (non ferro, non le fanno da oltre un secolo…); forse è semplicemente acciaio molto tenero, anche perché alluminio e acciaio la boccola non si terrebbe in sede.

      da come ho capito si tratta di una bici dal basso costo di acquisto e forse nemmeno conviene far ripassare la scatola movimento con l’apposito maschio; una officina onesta se gli porti il telaio con il movimento già smontato ti chiederà massimo una 20ina di euro.
      Se ora sta su senza giochi lascia tutto com’è. Se abbiamo a che fare con acciaio tenero meno lo tocchi meglio fai.

      Il foro serve allo scarico di acqua e condensa, altrimenti ossiderebbe in un attimo dall’interno.

      Fabio

  • <cite class="fn">Paolone</cite>

    Salve, mi chiamo paolo. Ho una bianchi mega pro con un problemino..comprata solo telaio nudo….ma ora giunto il momento di montare un movimento centrale sorge il problema…con il calibro misuro il diametro interno dell’alloggiamento del movimento…misura 33,8 e la profondita 68 mm…il 34,8 non entra…ma che movimento sará???

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Paolo, la sigla Mega pro è stata usata per anni da Bianchi su tanti diversi modelli e io non so quale sia il tuo esattamente. Comunque tranne una prima versione a passo ITA, tutte le altre hanno movimento BSA, come hai verificato misurando la larghezza della tua scatola movimento.
      Probabilmente un errore di misurazione e/o un poco di ossidazione ti stanno creando difficoltà ad avvitare le calotte.
      E’ necessario in questi casi rivolgersi a una officina ben attrezzata e far ripassare la scatola movimento con apposito attrezzo. Vedrai che dopo sarà facilissimo.

      Fabio

      • <cite class="fn">Paolone</cite>

        Proverò a rivolgermi ad una officina, grazie

      • <cite class="fn">Paolone</cite>

        Portato la bicicletta in officina autorizzata bianchi, 20 minuti hanno risolto il problema, ora ho un bel movimento centrale shimano dura ace montato perfetto!

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ottimo; immagino abbiano ripassato la scatola movimento con l’apposito attrezzo. Che costa molto, è inutile per i ciclisti che forse lo useranno massimo una volta nella vita. Purtroppo però non tutte le officine lo hanno e questo mi ha sempre lasciato perplesso.

          Fabio

  • <cite class="fn">Giuseppe</cite>

    Buongiorno! Vorrei sostituire il movimento della mia vecchia mtb fine anno 80! Filetto italiano larghezza scatola 70mm per un diametro di 34 mm. Quale potrei usare/adattare volendo immettere questi moderni con le calotte? Forse il tiagra shimano? Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giuseppe, più che la questione movimento nel tuo caso, vista l’età, il problema è che una guarnitura per 7v (come presumo sia la tua MTb, fine anni 80 quello c’era) a perno passante non esiste.
      Quindi l’unica è dirottare su un normale perno quadro ben fatto, che trovi senza difficoltà
      Se la tua bici ha specifiche diverse allora se ne può parlare. Ma scrivere “Mtb fine anni 80” non aiuta a scoprire che bici hai…

      Fabio

  • <cite class="fn">Gian Piero</cite>

    Buonasera, anch’io mi sto appassionando sempre di più al mondo del ciclismo vero…. Ho acquistato da poco la mia terza bicicletta (dopo una mountain bike da battaglia e una pieghevole da città), una bicicletta da corsa usata ma vecchio stile. Una volta comprata mi sono accorto che oltre ad essere poco curata è una bicicletta un po “accroccata”, e così mi sono messo di buona lena a restaurarla, perchè mi sembra abbia buone caratteristiche di base. Ho notato che la corona piccola da 42 struscia contro il telaio, e mi ero messo in testa che il movimento centrale fosse troppo stretto, e a fatica seguendo i suoi consigli e quelli di un ciclista alla fine è venuto fuori. La misura (italiana), mi sembra quella giusta, è un movimento Shimano da 70 36x24T, ora prima di proseguire con la verniciatura del telaio vorrei essere sicuro che la nuova guarnitura che mi deve arrivare vada bene, il punto è, visto che il movimento centrale non è proprio fluido, immagino sia meglio cambiarlo, e se anche la nuova guarnitura andrebbe a toccare il telaio, esiste un rimedio, tipo montare qualcosa di più largo? Sono il classico tipo che cerca in ogni modo di fare da se il più possibile, e per questo ho comprato anche il cavalletto che devo dire permette di lavorare molto più comodamente. Ringrazio anticipatamente per il consigli. Gian Piero

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giampiero, se la corona interna tocca allora il movimento è corto.
      Devi acquistare il movimento di lunghezza corretta per la nuova guarnitura. E’ un dato che i produttori forniscono per guarniture a perno quadro.
      Fermi restando, ovviamente, sia lo standard della scatola movimento che quello del perno.
      Prendine uno a cartuccia sigillata, più facile da reperire, se la tua non è bici di particolare interesse storico e che quindi richiede restauro fedele.

      Fabio

      • <cite class="fn">Gian Piero</cite>

        Grazie molte per la risposta, il movimento montato sul telaio è a cartuccia chiusa e la misura (70) è la stessa della scatola, ora io faccio un ipotesi, ho visto un video dove chi rimontava la cartuccia serrava prima la parte sinistra a fondo e poi la parte destra, dico questo perché ho notato che su questa la, parte destra era serrata fino in fondo mentre la parte sinistra rimaneva un po fuori dato che era arrivata a fine corsa. Pensavo con la stessa misura, ovvero la stessa della scatola (70), dato che il movimento mi sembra sia pesante, e poco fluido e quindi vorrei sostituirlo, si potrebbe stringere prima la parte sinistra per poi recuperare qualche millimetro dalla parte destra? Ho sentito che si possono usare degli anelli distanziatori a volte in dotazione come rondelle, cosa ne pensa? La meccanica mi è sempre piaciuta e trovare delle soluzioni a problemi come questo diventa infine una soddisfazione….grazie ancora. Gian Piero

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          No Gian Piero, non confondere lunghezza scatola movimento (nel tuo caso 70mm essendo passo ITA) con quella dell’asse. Se la corona interna tocca vuol dire che l’asse è corto. Posto il corretto montaggio.
          Quindi verifica che lunghezza asse è prevista per la guarnitura nuova che hai preso e usa quel movimento.
          Se vuoi toglierti i dubbi, controlla l’indice della sezione Officina, nel menù in alto alla pagina, dove potrai trovare tutto ciò che serve sapere sui movimenti centrali. Qui è solo la tabella, le parti teorica e pratica (quindi anche la procedura corretta di montaggio) le trovi lì.

          Fabio

          • <cite class="fn">Gian Piero</cite>

            Grazie moltissimo, appena mi arriverà la nuova guarnitura controllerò quale movimento sia giusto acquistare. Grazie per i preziosi consigli. Gian Piero. Ps.: la bicicletta non ha un valore storico, ma penso che avendo un buon telaio tra le mani (pesa 1,8 kg), valga la pena rimetterla quasi a nuovo…

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              In realtà puoi saperlo già adesso; basta consultare la documentazione tecnica sul sito del produttore. Se è marchio noto, trovi i dati.

              Fabio

              • <cite class="fn">Gian Piero</cite>

                Purtroppo no, però dietro il tuo suggerimento ho approfondito le ricerche: la bicicletta è marcata Marcelli, che a quanto pare è stato un campione del mondo dilettanti, che però non costruisce telai, da quel che rimane di un adesivo sono riuscito a scoprire che il telaio, in alluminio, è stato fatto da Dedacciai, ma a parte le sigle T6 7000, non so altro. Sotto la scatola si trova il numero 59 punzonato, e presumo sia la misura, visto che mi è stata descritta come una 58. Ho provato a fare una ricerca ma per ora, oltre al catalogo dei nuovi prodotti non vedo altro…grazie per i consigli.

                • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

                  Ciao Gian Piero, Dedacciai sono le tubazioni. Comunque se scatti qualche foto e me la mandi, vediamo di capire meglio

                  Fabio

                  • <cite class="fn">Gian Piero</cite>

                    Molto volentieri, ti mando la foto dell’annuncio, dove la bici ha il nome Marcelli, più alcune foto che ho fatto ora di particolari del telaio e dei componenti, a proposito ho provato a pulire il movimento, e a rimontarlo, con l’accortezza di non stringere a morte prima dal lato destro, e sembra che ora abbia una distanza dal telaio accettabile, comunque la guarnitura, abbastanza rovinata sarà cambiata. Ora devo smontare i mozzi e ingrassarli ma devo prendere due chiavi a sogliola da 14. Prima di sverniciare tutto il telaio voglio provarla, pensavo di farla fare ad una ditta specializzata, ma ho deciso di farla da solo a bomboletta, e con una parte dei soldi risparmiati ho comprato il cavalletto. Ti mando anche due foto trovate in rete in un annuncio di vendita in moldavia, di una bicicletta che ha l’adesivo che ho io, integro, e quindi penso sia lo stesso telaio. Grazie

                    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

                      Ciao Gian Piero, visto le foto. Parziali, mancano le viste fondamentali a bici intera e anche i dettagli sono poco visibili.
                      Per poter fare qualche valutazione, lo dico a beneficio di tutti, una bici andrebbe vista dal vivo. In mancanza foto ben fatte aiutano. Fondamentali le 4 viste (due laterali e poi ant e post) e i dettagli di trasmissione prima intera e poi i singoli componenti. A seguire il resto, sempre primavisione di insieme e poi in dettaglio.
                      Come ti ho già scritto il telaio non è fatto da dedacciai: le tubazioni sono dedacciai, il telaio lo avrà saldato una qualche piccola azienda come ce ne erano tante e son rimaste poche.
                      Dal poco che vedo è montata in modo disomogeneo e il telaio appare anche piuttosto rovinato. Non vale la pena spenderci più di tanto, è una onesta bici che ti divertirà ma sulla quale è inutile investire cifre importanti. A meno di un legame affettivo (ho questa bici da 20 anni, mi ricorda di quando… e roba così) il valore globale è modesto. Fai bene a verniciare tu, una riverniciatura professionale supererebbe di gran lunga il valore della bici.
                      Una buona preparazione del telaio, un fondo ancorante ottimo e vernici in bomboletta di buona qualità (non quelle da 3 euro) e ottieni un buon risultato.
                      La foto dell’annuncio che mi hai inviato non è lo stesso telaio.

                      Fabio

                    • <cite class="fn">Gian Piero</cite>

                      Grazie Fabio, sei stato molto esaustivo e gentile. Si effettivamente è stato un acquisto fatto con troppa fretta, ma ormai…. mi sono imbarcato e porterò a termine l’operazione, se non altro mi sto facendo una cultura su questo mondo che prima non avevo, di solito mi piace approfondire gli argomenti che mi piacciono, come ho fatto nelle cucina dove, studiando, ho imparato molto nonostante sapessi già cucinare. Volevo portarti a conoscenza di quello che ho comprato, ovvero una bicicletta un po modificata che a mio avviso è stata “accroccata”, per esempio, la guarnitura ha la pedivella con le corone Olmego e l’altra pedivella è Shimano, poi bulloncini vari di diverse forme. Ci sto lavorando sopra con passione, mi piace il fatto che sia abbastanza leggera, circa 10,6 Kg, (completa) e dato che non ho intenzione di gareggiare, ma solo di pedalare un po anche per fare esercizio divertendomi, e sempre riciclando il più spendendo il minimo necessario. Fremo dall’impazienza di finirla e metterla in strada, come fossi un ragazzino, non appena sarà, finita ti manderò altre foto più dettagliate di quello che un apprendista come me sarà riuscito a combinare. Grazie molte per la tua disponibilità, il tuo blog, la tua pazienza, Gian Piero

  • <cite class="fn">Federico Saggini</cite>

    Buondì Elessar, e grazie in anticipo per i consigli
    devo cambiare il movimento del mio telaio, BSA con tripla Campy. Il vecchio movimento è un Chorus con questa sigla e fin qua ci siamo… ho letto però da qualche parte che la misura 111 esiste in versione simmetrica (doppia) e asimmetrica (tripla). È vero, non è vero… e il mio movimento che versione è (visto che non dice altro che i numeri che ho riportato).
    In più devo dire che oggi la mia guarnitura (che sto usando da diversi anni) mi pare un filo troppo spostata all’infuori… insomma, sono nei pasticci: può schiarirmi le idee?
    curioso, non prende i numeri: pazienza.
    uno trecentosettanta per ventiquattroT centoundici mm

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Federico, hai omesso il dato più importante: che guarnitura è? Non solo il nome, mi serve la sigla. Campagnolo aveva a catalogo diverse triple a perno quadro.

      Fabio

  • <cite class="fn">paolo</cite>

    buongiorno,
    sto restaurando una bianchi adventure kx citybike con pedivella singola(bmx americano se ho capito bene)ma lato catena il cuscinetto a gabbia non entra bene e di conseguenza a sx non si riesce ad avvitare.potrebbe essere il cono lato catena rovinato e posso trovarlo in sostituzione?
    grazie

    paolo

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Paolo, non conosco questa bici e non mi è chiaro cosa intendi con pedivella singola. Se mi manda qualche foto all’indirizzo mail del blog (menù in alto, Contatti) forse ne veniamo a capo.

      Fabio

  • <cite class="fn">Vitoandrea</cite>

    Salve, ho una bmx della decathlon con guarniture monoblocco, volendole sostituire con guarniture tre pezzi mi chiedevo quale riduttore fosse il più adatto a me.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao, non ho idea delle misure della scatola movimento delle Bmx del deca. Suppongo sia una Eu standard,ma devi misurarla. L’adattatore lo trovi facilmente a catalogo truvativ.
      Comunque se è standard Us (52mm) molti altri lo propongono.
      Basta una ricerca per parole chiave in inglese “bmx bottom bracket adapter bsa” e hai ampia scelta.

      Fabio

  • <cite class="fn">Gianki</cite>

    Vorrei montare una guarnitura da pista su una bici pieghevole è compatibile la guarnitura con il movimento centrale?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Chissà, magari sapendo che bici è, che movimento monta e che modello di guarnitura vuoi installare uno può anche provare a rispondere.
      Senza alcuna informazione la mia risposta è solo il lancio di una monetina…

      Fabio

  • <cite class="fn">Giovanni</cite>

    Innanzitutto complimenti per la chiarezza del suo blog ! Ho un telaio cannondale caad3 in alluminio scatola 68 mm quindi passo inglese , mi saprebbe dire che misura di perno per un movimento a cartuccia Shimano e guarnitura dura-ace doppia a 8 velocità ?
    Grazie !

    • <cite class="fn">Daniele</cite>

      Ciao giovanni, mi permetto di risponderti.
      Il primo consiglio che mi sento di darti è, ovviamente, smontare la cartuccia esistente sulla tua bici e leggerne modello e caratteristiche che vi troverai indicate sopra, compresa la lunghezza.
      Se invece sei in possesso del telaio “nudo” e ti mancano i componenti, dovrai spulciare tra la documentazione del costruttore della trasmissione disponibile in rete. La lunghezza del perno/cartuccia è determinata infatti, oltre ce dal telaio, dal tipo di guarnitura/trasmissione che verrà installata, perchè concorreranno assieme a determinare la linea catena.
      Ad esempio, parli di DURA ACE 8V non specificando la serie, ma se vai a questo link troverai sicuramente la scheda del movimento centrale che cerchi, (ci sono le serie shimano DURA ACE 7400 e precedenti);

      https://si.shimano.com/#/en/search/Series?name=DURA-ACE&generation=Archive&type=ROAD

      In ogni caso sul blog, c’è un dettagliatissimo articolo che spiega per filo e per segno come ricavarsi una corretta linea catena, misura che come detto prima, è strettamente correlata alla larghezza dell’asse del movimento centrale che cerchi tu. Ti lascio il link:

      https://www.elessarbicycle.it/montiamo-la-bici-la-trasmissione/

      Buona ricerca!
      Daniele

      • <cite class="fn">Giovanni</cite>

        Grazie ad entrambi per i preziosi consigli ed i link postati ! Non dispongo dell’adatto movimento perché i componenti sono di una bici a passo italiano e con su un movimento con un perno un po’ lungo.

  • <cite class="fn">Giovanni74</cite>

    Giovanni,della Shimano in rete o sul loro sito, alla voce documentazione, si trovno tutte le schede tecniche che aiutano molto sia in fase di restauri che di nuovi impianti.Io ti consiglio di verificare bene il numero di modello del Dura Ace e trovare la scheda corrispondente. Se magari posti qui il numero ti diamo una mano.

  • <cite class="fn">giovannideroia</cite>

    Ho una guarnitura Campagnolo primi ’90 originariamente montata su movimento centrale 111mm. Posso montarla su un movimento da 110mm? Grazie, Giovanni.

  • <cite class="fn">Valerio</cite>

    Salve, sto divertendomi a creare una bici single speed utilizzando un telaio di una mtb no-brand di una decina di anni fa circa, e altri componenti accumulati nel corso degli anni dalle svariate bici possedute. Sono riuscito ad adattare forcella rigida, ruote da strada con freni a disco, etc… l’unico grosso dubbio che ho è il tipo di movimento centrale che devo acquistare. Ero intenzionato a prendere una guarnitura per perno quadro col relativo movimento centrale suggerito per tale guarnitura, ma non riesco a capire quale perché ho la scatola di 70mm con diametro 33,5 o giù di li …. è possibile? Che razza di movimento sarebbe con queste misure? A memoria mi pare che all’epoca montasse uno shimano xt … può essere?
    Grazie,
    Valerio.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Valerio, non ho notizia di questo diametro.
      Se è 70 mm è passo ita, ma allora dovrebbe essere da 36mm.
      Magari mandami qualche foto all’indirizzo mail del blog, mostrandomi come hai preso le misure. A volte basta sbagliare un riferimento e si sfasa la misurazione.

      Fabio

      • <cite class="fn">Valerio</cite>

        Effettivamente avevo effettuato la misura con troppa approssimazione ….. è un 68×1,37″ (33,5mm) quindi se non sbaglio dovrebbe essere un BSA, giusto?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Bene Valerio, se è 68 è al 99% un BSA. Dubito che sia un francese (in disuso da fine anni 90) o uno svizzero (di cui si è persa memoria) anche se il tuo 33,5 è comunque sbagliato. Ma anche qui sarà un errore nella misurazione.
          Vai di BSA, sereno.
          Lunghezza perno (se opti per una guarnitura perno quadro) che sia quella indicata dal produttore.

          Fabio

  • <cite class="fn">Alef</cite>

    Ciao e grazie per questo blog che è la bibbia della bicicletta, mi sto divertendo a ricostruire una bici partendo dal vecchio telaio della mia vecchia mtb grandis anni 90. Con una scatola 70×36 passo italiano e perno da 122, si deve per forza montare un movimento con queste caratteristiche? ovviamente tenendo fermo il 36 non si può adattare un 68? volendo passare al monocorona in una configurazione city il 122 può cambiare? E’ complicato ripensare una trasmissione non capisco quanti e quali parametri entrano in gioco. Grazie!!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Alef, il movimento dovrà rispettare lo standard della sua sede, quindi resta un 70×36.
      La lunghezza perno (se usi guarnitura a perno quadro) la stabilisce la guarnitura. Quindi se la cambi devi verificare sulla sua scheda che lunghezza perno richiede.
      Puoi anche passare a monocorona, ma suppongo tu abbia ruote da 26 visto l’anno della bici e questo ti creerà difficoltà nel trovare le ruote. L’ipotesi più fattibile è prendere mozzo e cerchi a far raggiare.
      In ogni caso, tra trasmissione, ruote ecc i costi superano di tanto il valore della bici; in questi casi tendo a sconsigliare a meno che uno non abbia già tutto da riciclare.

      Fabio

      • <cite class="fn">Alef</cite>

        Grazie, è una cosa che faccio per diletto e per recuperare quel telaio con cui ho fatto belle cose. In effetti ci ho già speso una cifra con cui avrei preso qualcosa di nuovo niente male, ma la scimmia è la scimmia. Potresti spiegarmi o indicarmi un articolo per capire perchè sarebbe complicato trovare le ruote? grazie

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Per via del corpo ruota libera, se intendi montare una trasmissione monocorona a standard moderni.
          Oltre al fatto che avresti un telaio non progettato per questa soluzione, con inevitabile lavoro poco proficuo della catena.
          Alla fine tutto si risolve, ma non significa che tutto funzioni come deve.
          Gli standard di montaggio e misure quelli sono e vanno rispettati.

          Fabio

      • <cite class="fn">Alef</cite>

        Grazie, sei gentilissimo, ti scoccio ancora, con un movimento come il mio su una bici che montava un classico deore lx con la tripla, volendo realizzare una trasmissione di questo tipo: https://www.templecycles.co.uk/products/classic-lightweight?currency=EUR che difficoltà potrei incontrare? non è da 26 la bici ma ammesso che riuscissi a trovare una guarnitura per il perno da 122…
        Grazie ancora

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Alef, come ti ho già detto la questione perno 122 non conta; se cambi guarnitura ti servirà un movimento della lunghezza giusta per la nuova guarnitura.
          Se monti una trasmissione come quella che mi indichi è tutto più semplice, una 9v va con corpetto standard e se ne trovano ruote se le tue non dovessero andar bene.

          Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Buongiorno e, grazie in anticipo. Ho smontato un vecchio movimento centrale di una mia bicicletta (taurus superleggera del 1979) con pedali a chiavella e, vorrei trasformarlo, in perno quadrato. Le ghiere riportano M36 e il perno, al centro, riporta le misure 45/57/45, il telaio bici è largo 70mm. Come faccio a sapere le misure del perno quadro da acquistare o del mozzetto del tipo sigillato adatto? La ringrazio molto per il tempo dedicatomi.
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, la tua scatola movimento è passo italiano.
      La lunghezza del perno, come ripetuto migliaia di volte qui sul blog, la determina la guarnitura scelta e non la dimensione della scatola.
      Scelta la guarnitura, questa indicherà nelle specifiche la lunghezza perno consigliata.
      Quindi acquisterai un movimento passo ITA con lunghezza perno consigliata.

      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie
        Dario

        • <cite class="fn">Francesco</cite>

          Ciao Dario, alla fine come hai risolto? Anche io voglio effettuare la stessa modifica su una graziella e mi trovo in difficoltà nel capire di che lunghezza acquistare il perno. La nuova guarnitura non riporta il perno consigliato e vorrei evitare di far girare la catena fuori asse oppure, ancora peggio, far toccare la pedivella sul telaio. Ovviamente chiunque conosca la risposta è ben accetto 😀
          Grazie!

  • <cite class="fn">Simone Zappala</cite>

    Buonasera, volevo qualche dritta se possibile, sono alle prese con il restauro di una vecchia bici di cui ne conosco davvero poco l’origine tranne il nome, si chiama Hercules magnum, ho acquistato i telaio a poco e vorrei trasformarla in una bici vintage con componenti medio moderni, adesso prima di procedere con la sverniciatura del telaio sono alle prese col movimento centrale che non ne vuole sapere di uscire, e considerando il fatto che vorrei mettere una guarnitura tripla shimano deore a perno quadro già acquistata, come mi consiglia procedere con lo smontaggio del movimento centrale considerando che è totalmente rovinato e non ho nessun tipo di aggrappaggio,e quale comprare per la tripla corona? Grazie mille in anticipo

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Simone, per provare ad aiutarti ho bisogno almeno di vedere di cosa parliamo.
      Mandami qualche foto all’indirizzo mail del blog e soprattutto in dettaglio la zona movimento.

      Fabio

      • <cite class="fn">Simone Zappala</cite>

        Grazie per la risposta, io comunque ho una guarnitura shimano acera fc-m371 9 velocità 175 mm, quale movimento centrale corrisponde?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Simone, è una normale guarnitura a perno quadro.
          Quale marca e modello abbia scelto di montare il produttore della tua bici non posso saperlo senza vederlo.
          Osserva le ghiere, consulta gli articoli della sezione officina sugli attrezzi da bici e sicuramente troverai quello che ti serve. E poi gli articoli sulla tecnica per smontare e montare.

          Fabio

  • <cite class="fn">Simone Zappala</cite>

    Ho fatto le misurazioni, lunghezza canna 68mm, spessore 33mm lunghezza perno 119mm, quale movimento centrale devo comprare?

  • <cite class="fn">Simone Zappala</cite>

    Grazie mille per la risposta

  • <cite class="fn">Michele</cite>

    Carissimo Fabio, innanzitutto permettimi di farti i complimenti per il tuo blog, il più esaustivo e completo che mi sia capitato di leggere. La passione per il mondo delle due ruote e della meccanica associata traspare tutto! Ma veniamo al dunque: mi sto imbarcando in progetti di assemblaggio/restauro bici vecchiotte, e ho un dubbio riguardo il movimento centrale. Vorrei trasferire la trasmissione di una Trek 700 Multitrack (trovata a 2 soldi in un mercatino) su un telaio di una MTB Bottecchia sunkiss. Nel trasferimento della guarnitura ho un dubbio: come faccio a sapere la lunghezza totale del perno quadro tenendo conto che la scatola della TREK è una 68 BSA mentre la Bottecchia è da 70 con passo ITA? E’ fondamentale mantenere la lunghezza del perno 125mm? A parità di lunghezza perno, la scatola più larga mi accorcia la distanza tra la battuta del perno e quella del Movimento spostando la linea di catena? Insomma, è più di un dubbio, sono anche 3 o 4… Chiedo venia.
    Grazie!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Michele, no, la larghezza scatola nel tuo caso non modifica nulla, fa fede il perno. Quanta parte sie “dentro” il telaio conta nulla, un perno quadro conta quanto “sporge”. O 125 per bsa o 125 per ita, sempre 125 è.
      Piuttosto subentrano altri fattori.
      La lunghezza perno la stabilisce la guarnitura, d’accordo.
      Ma devi valutare se nel passaggio da un telaio all’altro la corona minore, quella interna, abbia spazio di manovra o sia troppo vicina al fodero.
      La Trek 700 Multitrack è bici da trekking, passaggio gomme più stretto (poi si, con quel nome ne han fatte tante versioni), quindi il problema potrebbe sorgere.
      L’unica via è provare e vedere che succede.
      Tieni presente che se devi usare perno più lungo devi valutare se il deragliatore ci arriva.
      E se alla fine decidi che non vale la pena e vuoi liberarti della 700, se è mia taglia fammi un fischio…

      Fabio

      • <cite class="fn">Michele</cite>

        Grazie! Oggi farò qualche prova e poi ti dirò. Ho il movimento ITA della Bottecchia e credo di poter provare a mettere il perno della 700 (sono MC non a cartuccia).
        Per quanto riguarda la 700 è stato veramente un colpo di fortuna, 80€ anche solo per il telaio è veramente una cifra irrisoria, considerato che in rete si trovano a prezzi da capogiro.
        L’idea è quella di dare la Bottecchia, che ha tubo orizzontale da 57, al mio grande, che è alto più di 1.85 e la usa per spostarsi in città.
        Io mi tengo la 700 che dovrebbe essere 54 (sono 1.80) con componenti di maggiore qualità per il miei giri turistici. A vista credo si possano montare anche gomme di discreto spessore, ma non è il mio caso.
        Grazie ancora e ti farò sapere come andrà la prova!
        Un carissimo saluto.
        Michele

        • <cite class="fn">Michele</cite>

          Eccomi qui. Ho fatto qualche prova e, prima di tutto, ho dovuto constatare che il perno della Trek (68mm) non va bene sulla Bottecchia (70mm) perché non manda in battuta i cuscinetti, e di conseguenza il perno “balla”.
          Ho provato il perno originale Bottecchia (132mm) e sembrerebbe buono; la corona non sembra troppo vicina e il deragliatore sembra arrivare anche all’esterno.
          Poi al link: https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-6BJ0B-000-00-ENG.pdf
          ho trovato le istruzioni per la guarnitura (FC-TY21) e qui, devo ammetterlo, sono rimasto interdetto. Le istruzioni richiedono un MC 122,5 o 127,5, mentre quello montato è 125. Piuttosto strano…
          Il pacco pignoni montato, però è Shimano MF-HG20, e non MF-HG22 come richiesto dal documento. Può essere quello (e la linea catena conseguente) che ha determinato la scelta del perno quadro da 125mm?
          Quindi, seguendo questo ragionamento, mi conviene montare il pacco pignoni, prendere la linea di catena e poi scegliere la lunghezza del perno di conseguenza?
          Scusa l’assillo, ma gli accoppiamenti tra MC, guarnitura e cambio sono la parte più ostica della meccanica della bici. Almeno per me…
          Ti ringrazio infinitamente.

          • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

            Ciao Michele, da quello che mi dici immagino mi stai parlando di un perno quadro a calotte.
            E no, se è così è ovvio che non puoi prendere il vecchio perno e metterlo nelle calotte ITA.
            Posto che 125 vada bene, ma è possibile 127,5 sia meglio, prendi tutto il movimento, completo. A cartuccia e fai prima.
            Non preoccuparti troppo della linea catena, ti basta che il deragliatore copra la corsa e sei a posto.

            Fabio

            ps; per te e per altri: io non vedo la bici, non è qui sul cavalletto. Fornitemi informazioni complete, mi fate risparmiare tempo…

            • <cite class="fn">Michele</cite>

              Hai ragione, scusa, non sapevo bene come si chiamasse. Ho tentato con un poco professionale “MC non a cartuccia” ma evidentemente non ha funzionato.. 😉
              In ogni caso grazie mille per il blog, per la pazienza e la disponibilità.
              Un caro saluto.
              Michele

              • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

                Non ti scusare, il mio ps non è un rimprovero.
                E’ che tra mail, messaggi, telefonate ecc fatico a star dietro a tutti, ogni dettaglio in più è lavoro in meno per me…
                Tienimi aggiornato

                Fabio

  • <cite class="fn">GPG_Biker</cite>

    Buongiorno, ho un telaio in acciaio vecchio con scatola MC da 70 mm e 36 di diametro (Italiano standard). La battuta del mozzo posteriore invece è da 135 .. Vorrei montare un pacco pignoni da 11 (il corpetto ruota libera che ho è già HG e quindi dovrebbe starci senza problemi. Ora la domanda: che combinazione di MC e guarnitura posso usare per avere una linea catena il più possibile corretta ? Ho passato ore a cercare info in rete e non ho trovato nulla. Sono arrivato a questo punto: MC shimano Ultegra SM BBR60 ITA e Guarnitura GRX FC RX600-1 dovrebbero essere compatibili (la guarnitura è certamente compatibile con il MC RS500 ma temo non ci sia con il filetto ITA). Ma per quanto riguarda la linea catena posso avere problemi ?

  • <cite class="fn">Guido Proietti</cite>

    Buongiorno Fabio. Grazie in anticipo per l’aiuto che riuscirai a darmi. Ho già scritto qualche minuto fa ma temo di aver fatto qualche errore e non risulta pubblicato. Lo riscrivo: ho un vecchio telaio di acciaio completamente da rimontare. Ha la scatola MC filettata da 70mm e diametro 36 (standard ITA). Dietro ha una battuta da 135. La ruota posteriore è una 26” col vecchio mozzo shimano 600 e corpetto HG. Era una MTB ma con caratteristiche in realtà da strada (una gravel di 25 anni fa :):):):):)).
    Voglio montare il MC SM BBR60 (ITA) e la guarnitura GRX FC RX600-1 con monocorona che credo proprio siano compatibili anche se shimano non lo dice (ma ammette la compatibilità di quella guarnitura con il MC RS500 che a livello di misure è identico al BBR60) e dietro pacco da 11 v (avendo il corpetto HG dovrebbe starci senza problemi. Il problema è la linea catena. Ho fatto 18.000 ricerche su internet ma non riesco a capire se così facendo verrebbe fuori una linea catena corretta o almeno quasi corretta. Puoi aiutarmi ? Se in realtà la combinazione non funziona mi sai aiutare per capire che componenti usare sempre considerando che vorrei montare una trasmissione 1-11 ?
    Grazie 1.000

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Guido, non dare per scontato per un pacco pignoni 11v monti sul tuo corpetto. HG è il disegno, non la dimensione.
      Montando una guarnitura a perno passante non devi curarti della lunghezza asse come fosse una perno quadro, quindi vai tranquillo. Il movimento è già dimensionato per quella linea catena, che è sempre stabilita dalla guarnitura che usi. Ma andando di bb60 non avrai problemi.
      Però resta comunque un telaio studiato non per monocorona, alla fine dovrai accontentarti. Una battuta 135 è piccina, la roba entra a scegliere bene (ma verifica il corpetto, è altamente improbabile sia adatto) e non avrai mai le prestazioni di un carro studiato apposta.

      Fabio

  • <cite class="fn">Guido Proietti</cite>

    Grazie Fabio, gentilissimo come sempre. Approfitto per chiederti una cosa ulteriore: con la battuta 135, è possibile che la linea catena sia tra 40/41 mm ? Lo dico perchè la battuta da 135 divisa per due fa già 67,5. Togliendo 5mm tra forcellino destro e pignone piccolo e togliendo metà del pacco pignoni che più o meno dovrebbe essere 22 mm (metà della dimensione del pacco da 10 (che mi sembra a questo punto più safe dell’11) misurato col calibro che mi risulta di 44 mm) ottengo 67,5 – 5 – 22 = 40,5 mm. Se la linea catena della guarnitura che avrei scelto è 49,7 (da specifiche shimano) posso avere problemi ? C’è quasi 1 cm di spostamento della catena verso l’esterno rispetto alla linea teoricamente corretta

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Guido, trovi come calcolare la linea catena in questo articolo

      https://www.elessarbicycle.it/montiamo-la-bici-la-trasmissione/

      Il tuo problema è che vuoi usare un monocorona che nasce per telai diversi. Alla fine andrà su, funzionerà, ma non avrai mai i valori corretti, quindi inutile pensarci troppo.
      Io francamente eviterei alla radice, è una modifica che alla fine ti darà solo il gusto di averci messo le mani ma nessun vantaggio tecnico, anzi.
      Però visto che sono uno che mai giudica, ti dico di non preoccuparti troppo. Ti servirà un guida catena molto probabilmente ma finché non monti non sai.
      Resta solo la mia quasi certezza sul pacco pignoni 11v, che non andrà sul tuo corpetto, quindi prima dell’acquisto ti consiglio di fartene prestare uno e provare.

      Fabio

  • <cite class="fn">vinicio</cite>

    Bicicletta francese, regina sport, anni 80, misura 68, domanda posso mettere un movimento centrale hollowtech 2 al posto del vecchio ? Ho a casa sia quello italiano che quello inglese. Immagino che l’italiano non sia proprio compatibile ma l’inglese? Per la rotazione di avvitamento ho letto le differenze.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Vinicio, 68 è comune sia a francese che Bsa, quindi suppongo che la tua domanda nasca da questo perché mi accenni alla differenza nell’avvitare.
      Io però mica ho capito che scatola movimento hai…
      Comunque, posto che non tutte le francesi usavano passo francese (per fortuna), se è un bsa vai tranquillo. Se è francese te ne accorgi smontando, la differenza di diametro è minima ma il verso cambia e quindi subito lo sai
      Poi dipende dalla guarnitura che userai se il telaio la regge, ma anche questo non lo so perché non lo indichi, comunque una interna da 34 va senza problemi

      Fabio

      • <cite class="fn">Vinicio</cite>

        Ciao e scusa ho scritto in fretta e grazie della pazienza: la scatola movimento della vecchia bici é francese, versi controllati. A casa ho la possibilità di montare una guarnitura Tiagra 4700 oppure una XTR fc m960 e possiedo due movimenti centrali hollowtech 2 uno 68/73 e uno ita 70. Posso fare qualcosa con questo materiale su questa bici sport anni 80 in acciaio? P.s. interno 34 cosa vuol dire, scusa l’ignoranza. Grazie ancora

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Vinicio, se la scatola movimento è francese allora no, nulla.
          Non c’è in commercio un movimento compatibile.

          Fabio

          • <cite class="fn">Vinicio</cite>

            Allora, o non so leggere l’orologio o ero ubriaco. Il movimento della bici francese (per fortuna) è inglese. Adesso vorrei montare su questa vecchia bici una guarnitura shimano xtr rd m960 che ho a casa. Era una tripla e ho tolto la corona più piccola interna. Usero il movimento centrale hollowtech 2 68/73 passo inglese che ho a casa. La scatola movimento centrale è 68 mm. Problema quanto spessori occorrono? Uno da 2,5 a sx e due da a 2,5 dx? Il Deragliatore è a fascetta. Ti ringrazio sempre della grande disponibilità. P.s. ho misurato la vecchia linea catena: centro scatola movimento – interno corona piccola 40 mm.

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Ciao Vinicio, di solito uno spacer per la lato; ma qui il problema sarà con la linea catena, bassa per la guarnitura che vuoi montare. Va provato, nel caso aggiungere anche gli spacer da 1,8 e 0,7 a destra ma non c’è certezza funzionerà il deragliatore (di sicuro non il suo originale)

              Fabio

  • <cite class="fn">Nicola</cite>

    Buonasera Fabio, mi chiamo Nicola e volevo un parere di un meccanico esperto. Possiedo una Cannondale Topstone 3 2021 che montava un movimento centrale a cartuccia. Ho effettuato un upgrade passando ad un movimento centrale a calotte esterne e, leggendo online che la fresatura della scatola movimento era consigliata, ho cercato un meccanico per effettuarla. Qui per me iniziano i dolori.. Il meccanico ha fatto un pessimo lavoro, non avendo lo strumento adatto e ora mi ritrovo con la scatola del movimento centrale di 67,2 mm con i lati ondulati.. Lavoro effettuato in Luglio 2023. Il movimento a calotte esterne che avevo montato mi è durato 6 mesi, il 14/1/2024 ho dovuto sostituirlo. Pensavo a 2 possibili soluzioni: trovare un meccanico qualificato e ri-fresare la scatola movimento e usare poi spessori, oppure tornare al movimento centrale a cartuccia. Cosa consigli? Io ero dell’idea di tornare al movimento a cartuccia, ma non so se vada bene ora che la scatola è fuori tolleranza..

    Nicola

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Nicola, è decisamente grave. Esiste un solo tipo di utensile per questo lavoro, non riesco a immaginare cosa abbia usato
      Dovresti far vedere a un telaista o almeno un vero meccanico, senza vedere è difficile valutare ma penso che un con i giusti spessori potrebbe essere risolvibile.
      però, ripeto, senza vedere diagnosi certe è impossibile darne.

      Fabio

      • <cite class="fn">Nicola</cite>

        Grazie mille per la disponibilità e per l’aiuto. Cercherò un bravo professionista. Buona serata!

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