Shimano GRX: unofficial FAQ

Tempo di lettura: 3 minuti

Il gruppo Shimano GRX dedicato espressamente al gravel è stata una graditissima novità. Per molti, non solo gli amanti del fuoristrada.

Tanti turisti ne hanno apprezzato la gamma rapporti votata all’agilità, così come qualche sportivo.

Grazie a una quasi completa compatibilità con gli altri componenti di casa Shimano.

Però c’è da fare qualche distinzione, perché non tutto può essere montato con tutto.

E siccome sono molte settimane che ricevo dalle trenta alle quaranta mail/messaggi/chat al giorno con le vostre richieste di compatibilità, mi sembra arrivato il momento di qualche risposta cumulativa.

Anche per sgravarmi io dal lavoro; per voi è una sola bici, la vostra.

Per me sono centinaia e non posso certo ricordarmi tutto di ognuna, visto che ormai non ricordo nemmeno più le mie cosa montano…

I punti su cui molti fanno confusione sono due: non distinguere tra GRX per monocorona e doppia e non curarsi della linea catena superiore di 2,5 mm.

Vediamo come venirne a capo; e nel caso vogliate segnalarmi altri quesiti o qualcosa mi è sfuggito, possiamo sempre aggiornare in futuro.

Ho un gruppo Shimano stradale, posso montare una guarnitura GRX e basta?

No, la guarnitura GRX, sia a 10 che 11v, ha linea catena superiore di 2,5 mm. Significa che è posizionata più esterna, quindi i deragliatori stradali non riusciranno a coprire tutta la distanza o la copriranno a fatica. E la catena non riuscirà a salire sino alla corona maggiore.

 

Ho comprato la guarnitura GRX, che movimento centrale mi serve?

Il movimento centrale deve corrispondere anzitutto allo standard del tuo telaio, se BSA, ITA, PF ecc. Una volta stabilito questo, va bene un qualunque movimento centrale Shimano per asse passante, quindi con cuscinetti da 24mm.

Ho un telaio con movimento BB30, posso montare una guarnitura GRX?

Si, senza problemi. Dovrai però prendere il movimento centrale giusto, ossia standard BB30 ma con cuscinetti per asse da 24. In commercio esistono anche appositi adattatori per la scatola movimento.

 

Ho un gruppo stradale Shimano Tiagra 10v, che componenti GRX posso usare senza cambiare i miei comandi?

Tutti, perché il tiraggio è identico e quindi i comandi 10v ultima serie Tiagra funzionano perfettamente.

 

Ho un gruppo stradale Shimano Tiagra 10v a freni meccanici, posso usare solo le leve GRX 10v lasciando tutto il resto?

No, la serie GRX prevede solo comandi idraulici, quindi se la tua bici non ha predisposizione freni a disco flat mount non è possibile.

 

Voglio montare un gruppo GRX ma non voglio i freni idraulici, che posso fare?

Cambio e deragliatore GRX 2×10 e 2x11v sono compatibili con tutti i comandi strada della casa, quindi puoi usare leve meccaniche Tiagra/105/Ultegra/Dura Ace.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 11v 105/Ultegra/DuraAce, posso montare la guarnitura GRX 11v?

Si, ma vale quanto scritto sopra: devi cambiare anche il deragliatore altrimenti a causa della linea catena maggiorata non riesci a far salire bene la catena.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 11v 105/Ultegra/Dura Ace, posso montare un cambio GRX per doppia e una cassetta da MTB col 42 finale?

No, non puoi. Se hai una trasmissione doppia corona la compatibilità è solo con cassette con massimo il 34 finale.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 11v 105/Ultegra/Dura Ace, posso montare un cambio GRX per monocorona e installare una cassetta da Mtb col 42 finale?

No, il cambio per monocorona non ha capacità di gestire la doppia, funziona bene solo col monocorona.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 10v Tiagra, che cosa devo sostituire per montare una cassetta pignoni più agile?

Il cambio della versione GRX a 10v supporta sino al 36 finale (11v fino al 34), quindi ti basta sostituire solo il cambio e potrai montare una cassetta con 36 finale.

 

Il mio telaio non ha la piastrina per il deragliatore, come faccio a montare il deragliatore GRX?

Il deragliatore GRX, sia 10 che 11v, al momento in cui scrivo è disponibile solo in versione a saldare; per montarlo su telai privi di attacco serve acquistare una fascetta a parte, a misura del tubo piantone.

 

 

Ho un telaio con freni ad attacco Post Mount, posso montare i freni idraulici GRX?

No, i freni GRX sono solo con pinze ad attacco Flat Mount.

 

Ho un telaio con freni ad attacco Post Mount, cosa posso fare per montare un GRX?

Devi rinunciare a comandi e pinze freno, usando quelle Shimano stradali per freni idraulici a 11v. Funzionano con cambio e deragliatore GRX 2x11v senza problemi.

 

Ho comprato un GRX 2x10v, che pignoni posso montare?

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano a 10v purché il più piccino sia un 11 o un 12 e quello maggiore da 30 a 36 massimo. Per esempio 11-36, 11-30, 11-32, 12-30 e così via.

 

Ho comprato un GRX 2x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano a 11v purché il più piccino sia un 11 o un 12 e quello maggiore da 30 a 34 massimo. Per esempio 11-34, 11-30, 11-32, 12-30 e così via.

 

Ho comprato un GRX Di2 2x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano a 11v purché il più piccino sia un 11 o un 12 e quello maggiore da 30 a 34 massimo. Per esempio 11-34, 11-30, 11-32, 12-30 e così via.

 

Ho comprato un GRX 1x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano che parta dall’11 e arrivi al 42; il pignone più agile non deve essere inferiore al 40.

 

Ho comprato un GRX Di2 1x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano che parta dall’11 e arrivi al 42; il pignone più agile non deve essere inferiore al 40.

 

Non trovo una catena GRX, che cosa devo montare?

Non esiste una catena “griffata” GRX ma puoi usare una qualunque catena Shimano a 10 o 11v a seconda di quante velocità hai.

 

Ho letto su un forum che un ciclista ha montato la cassetta 11-40 sul gruppo GRX per doppia, allora si può fare?

No, le specifiche sono chiare e non rispettarle significa perdere la garanzia e avere una trasmissione che funzionerà male. Che la catena riesca a salire lo stesso sino al 40 non significa che il cambio “funziona”

 

Vorrei comprare il gruppo GRX completo ma non lo trovo già configurato, come mai?

Non offrire di default le varie versioni del GRX già configurate è stata una precisa scelta di Shimano. Perché è una trasmissione capace di andare d’accordo con molti componenti della casa, quindi si è preferito lasciare libera scelta al ciclista di configurarlo a proprio piacimento. Molti negozi, soprattutto online, hanno comunque deciso di semplificare la vita al cliente offrendo configurazioni complete e collaudate. 

 

Dove posso trovare le specifiche e le compatibilità del gruppo GRX?

Puoi fare riferimento a questo articolo del blog “Configurare Shimano GRX” dove trovi tutte le informazioni.

 

Non ti conosco e non mi fido, dove posso trovare le specifiche ufficiali?

Fai bene a non fidarti a scatola chiusa se non mi conosci; ancor di più se mi conosci.

Puoi trovare tutte le specifiche a questo link.

Puoi trovare tutte le compatibilità a questo link.

Puoi scaricare manuali ed esplosi coi codici ricambio a questo link.

 

Buone pedalate

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
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COMMENTS

  • ginogino

    Manca un opzione, montare una doppia mtb (nel mio caso una 42-28), con deragliatore GRX, cassetta 11-34 e cambio posteriore GRX 800, non ho montato lo spessore da 2,5mm previsto per il mio telaio a destra, così facendo la linea catena della doppia da mtb 48,8mm si è avvicinata alla linea catena prevista per il gr 46mm.

  • King Papu

    Se hai un telaio/forcella con attacco PostMount puoi montare una pinza flat mount mediante adattatore interposto fra attacco e pinza; tipo questi

    https://www.alligatorcables.com/post-mount-to-flat-mount.html
    https://www.assolutions.ca/flat-mount-caliper-to-post-mount-adapter-guide/

    il problema resta la reperibilità.

    • Elessarbicycle

      Si lo so, ne parlammo tempo fa, di questi come di altra marca.
      Io non li ho mai testati, alcuni tecnici che lavorano in una nota azienda di freni sono piuttosto scettici sulla affidabilità nel tempo (soprattutto forcella).
      Contattai anche l’azienda produttrice per chiedere ulteriori informazioni, disegni tecnici ecc ma la loro risposta fu “dovrebbero funzionare”.
      Ecco, con tali premesse ho preferito evitare anche solo menzionare questa ipotesi, almeno finché non ne potrò verificare l’efficacia.

      Fabio

  • Buongiorno, ho un GRX 810 1×11 42T con cassetta 11-42. Volendo passare alla doppia posso modificare la leva sx e aggiungere il comando del deragliatore o devo cambiare tutta la leva? E’ possibile cambiare solo le corone o va cambiata la guarnitura? (ovviamente cambierei anche la cassetta). Grazie

    • Elessarbicycle

      Ciao Davide, se monti leva LA devi prendere leva nuova, la L.
      Lo spider è un comune tra mono e doppia, ovviamente oltre le corone ti servirano gli accessori di montaggio.
      Il cambio per monocorona non lavora con la doppia; alla fine funziona, ma maluccio.
      In coda all’articolo ci sono i link, vai su quello dove ricavare gi esplosi e da lì prendi i codici ricambio.
      Se vuoi un consiglio, smonta tutto, vendilo e prendi direttamente tutti i componenti per doppia, avrai il miglior funzionamento possibile.

      Fabio

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