Ruote Shimano RS 770

Le conclusioni

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Le conclusioni

Le ruote Shimano RS 770 non sono una novità, nel senso che al momento in cui pubblico sono sul mercato già da qualche tempo.

Vero che è pure colpa mia, sono qui da me da molti mesi e io arrivo online solo ora.

Però guardiamo il lato positivo: a distanza dal lancio il prezzo medio che ho rilevato in rete è sceso, molti le offrono scontate.

Io so che dovrei tener conto solo del prezzo di listino, ufficiale, nel valutare il rapporto qualità prezzo.

D’altro canto nella vita reale ognuno di noi cerca il prezzo effettivo, più è basso meglio è.

Se tengo conto del costo ufficiale, assegno un 9 in pagella al rapporto qualità prezzo; se valuto a quanto le ho viste in queste settimane, 10 pieno. E solo perché non posso dare 11.

Son ruote che non stupiscono subito, le apprezzi poco a poco usandole; e quando le conosci a fondo diventi un ciclista felice.

Si, perché al prezzo (attuale, non di listino) di una ruota di media gamma ti porti a casa un set raffinato e prestante.

Io di marketing capisco nulla, è notorio; ogni volta che parlo con qualche manager comunicazione mi si apre la mente su scenari a me ignoti. Forse avrebbe aiutato però inserire in modo deciso queste ruote nella famiglia Ultegra, con una sigla, un adesivo, un richiamo. Poi già so che il mio guru, sempre con me prodigo di consigli disinteressati, mi spiegherà perché ho appena scritto una sciocchezza… 

Sarebbe un aiuto ai tanti che nell’indecisione sfruttano i nomi per classificare le proprie scelte.

Anche perché dal punto di vista “filosofico”, le RS 770 condividono tanto con la trasmissione Ultegra.

Un alto livello qualitativo, prestazioni al top, un leggero aggravio di peso rispetto alla famiglia regina della casa, un prezzo competitivo e soprattutto l’adattabilità a qualunque ciclista e ciclismo.

Su strada hanno mostrato eccellente comfort e doti dinamiche perfette, senza sbavature.

Puoi essere veloce senza il surplus di energia richiesto da ruote più leggere che pretendono essere spesso rilanciate per tenere il passo.

Puoi viaggiare comodo, godendoti la scorrevolezza e l’ottimo assorbimento delle asperità.

Puoi assecondare la scimmia se in lontananza scorgi il gruppo e fremi per riprenderlo, uno scatto e la ruota segue pronta e ti fa prendere rapido velocità.

Puoi mollare l’asfalto e andare per campi e sentieri, con la certezza che una volta a casa non avrai raggi da tendere o brutte sorprese al cerchio.

Cerchio che, non dimentichiamolo, è tubeless nativo, cioè fornito con nastro e valvole. Utilizzabile senza problemi con camere d’aria e confesso di rimpiangere un poco le necessità pratiche del blog, con cambi gomme continui, spesso in strada, che mi obbligano all’uso della camera.

Sono ragionevolmente convinto che usate con gomme tubeless le RS 770 avrebbero reso ancor più.

E’ stato bello e divertente conoscere e testare queste ruote.

Al momento in cui scrivo si candidano seriamente a diventare ruote a parco test per tutte le volte che utilizzerò un telaio a perno passante. Al momento in cui pubblico lo sono effettivamente diventate 😀

Il loro eccellente comportamento in ogni ambito unito alla neutralità nelle reazioni, fanno cioè sempre esattamente ciò che ti aspetti, le rendono perfette per le prove su strada.

Tradotto per voi, significa che son ruote adatte a tutti e a molti usi, affidabili, sincere, performanti. Non piume, ma a questo prezzo tutto non puoi avere. 

Ruote che, raramente mi succede, posso indicare per qualunque ciclista, senza la solita trafila di domande su uso, terreni da percorrere ecc ecc.

Basta che il telaio sia perno passante, 100×12 e 142×12, stop.

Questi i link alle ruote

Ruota anteriore

Ruota posteriore

Bene, siamo in chiusura, posso augurarvi al solito buone pedalate; e che sia con queste o altre ruote, l’importante è rientrare a casa felici.

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