Portaborraccia da sella Gearoop

Continuo a pescare dallo scatolo che mi è stato inviato dalla Taiwanese Gearoop per vedere insieme un accessorio particolare: il sistema di attacco per una borraccia al retro del sellino.

E’ una soluzione molto usata dai triatleti che pedalano su bici con l’obliquo praticamente schiacciato, dove è difficile collocare una borraccia in posizione tradizionale. Ma anche da chi col caldo ha bisogno di una ulteriore scorta d’acqua. Trattandosi di un accessorio pensato da questa originale azienda c’è il trucco: può essere usato anche come attacco per una actioncam con standard Gopro. Sennò era banale…

7491-gearoop-saddle-mount-01 7492-gearoop-saddle-mount-02

Il sistema si compone di due elementi. Il primo è il supporto da agganciare al telaio del sellino, del tutto identico a quello che abbiamo visto durante la prova del portapacchi Luggage 2.0.

7493-gearoop-saddle-mount-03 7494-gearoop-saddle-mount-05

Come si può vedere in dettaglio ha l’attacco tipico per le actioncam.

7495-gearoop-saddle-mount-05

Il secondo elemento è la piastra da collegare al supporto sella e su cui andrà avvitato un portaborraccia.

7496-gearoop-saddle-mount-06 7497-gearoop-saddle-mount-07 7498-gearoop-saddle-mount-08 7499-gearoop-saddle-mount-09

Questo l’elemento assemblato.

7500-gearoop-saddle-mount-10

L’installazione è semplicissima è porta via pochi minuti. L’unico aspetto da tenere presente è che la sella deve avere i tubi del carrello tondi.

7501-gearoop-saddle-mount-11

Io ho scelto di installarlo subito dietro l’attacco sella perché avevo spazio a sufficienza.

7502-gearoop-saddle-mount-12

Ma grazie alle asole presenti è possibile chiudere i due morsetti anche più su, verso la fine della sella. In dettaglio il supporto montato.

7503-gearoop-saddle-mount-13 7504-gearoop-saddle-mount-14

Se vogliamo usarlo per portare con noi una borraccia dovremo avvitare la piastra fornita in dotazione al supporto appena installato alla sella. Orientandolo come preferiamo.

7505-gearoop-saddle-mount-15 7506-gearoop-saddle-mount-16

E poi collegare a questa un normale portaborraccia.

7507-gearoop-saddle-mount-17 7508-gearoop-saddle-mount-18

Se invece vogliamo usarlo solo come supporto per la actioncam basterà rimuovere la piastra e avvitare il supporto per la videocamera.

7509-gearoop-saddle-mount-19 7510-gearoop-saddle-mount-20

L’ho provato andando a zonzo con la borraccia da mezzo litro piena percorrendo strade malmesse e pavé perché mi interessava capire se con i balzi si allentasse o, peggio, mi volasse via la borraccia. Nulla di tutto questo.

E l’ho poi usato per girare alcuni video da cui ne ricaverò uno alla guida della Brompton, e anche in questo caso ho potuto verificare la precisa tenuta, senza vibrazioni e sobbalzi della camera che avrebbero vanificato l’opera.

In effetti non c’è poi molto altro da aggiungere se non che è un articolo ben realizzato come mi sono abituato a vedere con i prodotti Gearoop; questa breve presentazione sarebbe dovuta andare in coda al test sul loro portapacchi, perché il supporto sella è praticamente lo stesso che usa il Luggage 2.0. Un mio errore di impaginazione prima e le mille cose che si accavallano poi ed era rimasto in sospeso. Ho ancora una altra prova da pubblicare ma sto aspettando per vedere se riesco ad avere in tempi brevi un componente per rendere questo ultimo test più completo. Purtroppo non sono disponibili in azienda, e non ci sono tempi sicuri su quando saranno pronti.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. I pulsanti in basso ti permettono di trovarmi sui tuoi social.

Commenta anche tu!