Pedali Time Xpresso 4

Introduzione

In prova il pedale sportivo Time Xpresso 4, dal buon rapporto qualità prezzo e con soluzioni tecniche interessanti, quali la regolazione del Q-factor e un sistema di aggancio molto veloce.

Chi segue questo blog da più tempo sa che uso pedali Spd anche sulle bici stradali; il motivo, lo ricordo a beneficio dei nuovi lettori, non è nel pedale in sé ma nella scarpa. Per dirigermi verso i miei personali “circuiti” devo affrontare circa una ventina di chilometri di traffico congestionato e la presa al suolo della scarpa da Mtb è nettamente superiore a quella di scarpini road; quando hai necessità della zampata a terra (e succede fin troppo spesso in questa caotica città…) il grip della suola fa la differenza tra un bello spavento e una rovinosa caduta.

Mi concedo l’uso di pedali stradali solo nei mesi estivi, quando caos e traffico diventano un ricordo. Per molti anni ho usato pedali Time perché hanno la possibilità di regolare con facilità il Q-factor, ossia la distanza del piede dalla pedivella. Amo pedalare “stretto”, con le ginocchia a sfiorare l’orizzontale e inoltre ho un problema alla rotula destra e con i pedali francesi ho sempre risolto brillantemente.

Per questo test mi sono orientato sul pedale di media gamma (per costo) Time Xpresso 4 che, pur vantando quasi tutte le soluzione tecniche dei fratelli maggiori, si fa portare a casa a una cifra tutto sommato conveniente. Cercando in rete ho trovato una forbice di prezzo tra i 50 e i 60 euro, che per un pedale leggero e performante come questo è una richiesta vantaggiosa.

La famiglia Xpresso conta sei modelli, uguali per foggia e che condividono alcune soluzioni tecniche; variano materiali e cuscinetti.

Iniziamo il nostro tour e scopriamo come è fatto questo Xpresso 4 in prova.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore. Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. I pulsanti in basso ti permettono di trovarmi sui tuoi social.

Commenta anche tu!