Novità nell’impaginazione del blog

Tempo di lettura: 1 minuti

Forse novità è parola grossa, diciamo leggero cambiamento nella impaginazione del sito.

Ho sempre avuto una categoria dedicata alla chiacchiere in libertà, la chiamai “pensieri su due ruote” e in questi anni ha funzionato da contenitore per gli articoli più vari.

Nulla che fosse tecnico come la sezione “Officina”, anche se a volte ho sfiorato argomenti tecnici, vi ha mai trovato posto, così come per le recensioni.

L’impaginazione del blog ha i suoi limiti, prima o poi dovrò rivoluzionare tutto, comunque fino a qualche tempo fa andava bene così.

Poi sfruttando qualche conoscenza che ho maturato di codici e pandette, mi sono ritrovato a scrivere articoli abbastanza specifici con l’arrivo della chiusura e i vari decreti che limitavano la nostra mobilità.

L’arrivo di importanti segnali intorno al mondo bici, come il recente bonus, mi ha fatto proseguire sulla via dell’informazione di servizio, senza star lì a dire se sono d’accordo, mi piace o non mi piace: la fredda disanima del tecnico ma resa in linguaggio comprensibile.

E tutto è finito nel calderone dei miei “pensieri su due ruote”, che hanno visibilità in quei quattro riquadri a destra dello slider (che invece dedico agli articoli che voglio tenere in evidenza), finendo con lo sparire presto perché superati da articoli successivi. Tra cui appunto le mie chiacchiere che, lo comprendo, possono non interessare.

Per questo ho scelto creare una nuova categoria, battezzata con grande originalità News e Informazione, dando a lei visibilità in quei quattro riquadri in alto a destra.

La categoria Pensieri su due ruote trasloca a fondo pagina e prende il posto della colonna dedicata agli articoli in lingua inglese, un esperimento che ha avuto buon riscontro ma che da tempo non posso né aggiornare né seguire.

E poi gli anglofoni, mi mostrano le statistiche, arrivano qui dai motori di ricerca, del richiamo in home page non sanno che farsene, aprono direttamente l’articolo.

Questo ha comportato assegnare la nuova categoria agli articoli di informazione, quindi non vedere più in alto a destra alcuni articoli recenti non significa che li ho cancellati.

Solo ricondotti nella loro categoria dei Pensieri su due ruote.

Mi sarei potuto evitare questa complicazione, forse.

Forse, però, quegli articoli di informazione strutturati come un misto tra l’articolo giuridico e quello divulgativo vi stanno interessando e probabilmente continuerò, se necessario, a scriverne. 

Quindi per ora faccio una prova, poi sarete voi a dirmi se vi trovate meglio o peggio. Manco io mi ricordo cosa pubblico e dove, figuriamoci… 😀

Buone pedalate

Commenta anche tu!