Misure e tabella conversione pneumatici

Ripropongo qui la sola tabella di conversione delle misure degli pneumatici.

E’ già presente sul blog, in una delle puntate della saga sull’assemblaggio di una ruota.

Articoli abbastanza tecnici, li trovate nella categoria “L’officina in casa”, che però per la loro complessità possono anche spaventare e si finisce col perdersi una utile informazione come questa, che serve non a chi una ruota deve assemblarla ma semplicemente a chi deve sostituire un copertoncino.

La tabella potete o copiarla su un qualche editor di testo o inserire questo articolo tra i vostri preferiti del browser internet e consultarla alla bisogna oppure scaricarla a questo link.

Tabella conversione pneumatici

La necessità di avere una tabella di conversione nasce dal caos determinato dall’avere tre diversi sistemi di misurazione: Etrto, in pollici (conosciuto anche come inglese) e francese.

La misurazione Etrto, acronimo che indica European Tire and Rim Technical Organization avrebbe dovuto, nelle intenzioni, unificare in un unico parametro tutte le dimensioni dei pneumatici. Ma molti produttori perseverano a usare la misurazione in pollici o quella francese, col risultato, per noi ciclisti, di tanta confusione al momento dell’acquisto di una nuova copertura di marca diversa da quella precedentemente installata.

Il sistema Etrto è secondo me il migliore e prevede l’indicazione di due valori in millimetri: la larghezza della copertura e il diametro interno.

Per esempio, se leggiamo sul fianco del copertoncino 23-622, sappiamo che 23 è la sua larghezza e 622 il diametro interno, dato quest’ultimo che ci permette un perfetto accoppiamento con il cerchio.

Non ho usato a caso il valore 622 per l’esempio: è il valore delle ruote da 28 pollici o 700, a seconda se lo indichiamo con il sistema inglese o francese.

Nella immagine in basso le coperture attualmente montate sulla mia Rose Xeon Crs, che recano la doppia scala Etrto e francese.

 

0925 Copertoncino 622x23

Però un cerchio da 28 pollici può avere un diametro diverso da 622 (per esempio perché la pista frenante è molto alta) per cui un copertoncino con diametro interno da 622 calzerà con difficoltà. Una volta inserito, “tallonerà” con precisione, la spalla interna aderirà cioè con precisione al profilo interno del cerchio senza pericolo di stallonare (il pericoloso distacco della copertura dal cerchio) ma richiederà non pochi sforzi in fase di montaggio.

Il sistema in pollici prevede anch’esso due valori, per esempio 26 x1,40; dove il primo dato è quello del diametro esterno della copertura e il secondo la sua larghezza.

 

0926 Cpertoncino 26x1,40

E qui sorgono due problemi: il primo è la possibilità che il diametro interno del copertoncino non corrisponda a quello del cerchio, con i problemi di cui ho parlato sopra; il secondo è che la misurazione in pollici non è mai precisa come quella in millimetri.

Ad aumentare la confusione col sistema inglese si aggiungono altri due fattori: un ulteriore dato che viene stampigliato sul fianco del copertoncino e una certa approssimazione dei produttori nel fornire indicazioni.

Il primo si traduce nella presenza sul fianco della copertura di una scritta con tre valori indicati, per esempio 28x 1 5/8 x 1 3/8 dove il primo dato (28) è il diametro esterno, il secondo 1 5/8 è l’altezza dello pneumatico e il terzo, 1 3/8 la sua larghezza.

 

0927 Copertoncino Anjou 01

Decifrare il tutto non è semplice, sia perché noi alla misurazione in pollici non siamo abituati e sia perché gli inglesi hanno smisurato amore per le frazioni. Quindi muniti di carta e penna (meglio la calcolatrice…) dovremmo prima convertire il diametro esterno in millimetri, poi scoprire a quanto corrispondono le frazioni di pollice secondo il sistema metrico, e infine detrarre l’altezza approssimativa (perché, volenti o nolenti, tutte le misure in pollici delle coperture sono sempre approssimative) per conoscere il diametro interno e quindi la compatibilità col in nostro cerchio.

Per fortuna qualche produttore ha sostituito le frazioni con numeri decimali, che però sempre pollici sono e quindi ci tocca convertirli; ma almeno risparmiamo un calcolo.

Il secondo problema resta per me un mistero di difficile soluzione, perché coperture con diametro interno differente sono classificate tutte nella stessa misura in pollici.

Per esempio, pneumatici da 26 pollici possono avere diametro in millimetri di 559, 571 e 590; oppure nella categoria da 28 pollici convivono sia quelli con diametro, sempre in millimetri, 622 che quelli con diametro 635; a infittire si aggiunge la strana misura da 27 pollici (desueta, per fortuna) che corrisponde a un diametro di 630mm: per quanto mi sforzi, non vedo una proporzione con gli altri valori.

Lessi tempo addietro che questa confusione trovava giustificazione nel periodo in cui i freni agivano direttamente sulla copertura e non sulla pista dei cerchi, per cui il diametro esterno del cerchio stesso era determinato appunto dai freni: da quanti anni non sono più in circolazione bici con freni al copertoncino? Posso supporre con ragionevole certezza circa un secolo? Un aggiornamento prima che l’uomo raggiunga Marte è previsto?

Ultimo sistema di misurazione è quello francese; forse nato per eliminare la confusione di quello inglese, più probabilmente messo a punto perché i francesi soffrono a non avere qualcosa di loro…

Scherzi a parte, ma fino a un certo, sapete che con le bici francesi c’è da impazzire a stargli dietro, il sistema dei nostri cugini prende anch’esso in considerazione il diametro esterno e non quello interno, e quindi risulta, a mio avviso, perdente rispetto all’Etrto.

Abbiamo due valori, per esempio 700×35, dove il primo è il diametro esterno della copertura e il secondo la sua larghezza.

0928 Copertoncino Anjou 02

I produttori più accorti aggiungono una lettera, secondo un codice prestabilito per cui a quella determinata lettera corrisponde un tale diametro interno della copertura.

 

Soluzione interessante perché rimuove il limite del non conoscere a quale cerchio indirizzare quel copertoncino; inutilmente laboriosa, bastava scriverlo con un numero. Già, però poi avrebbe somigliato troppo all’Etrto, e addio snobismo francese. Vabbè.

 

Solo due ultime notazioni in chiusura.

Le coperture da MTB da 29 pollici hanno diametro interno 622, quindi uguali alle normali ruote stradali da 28 pollici o 700 a seconda di che sistema usiamo per la misurazione. Le chiamiamo 29 pollici perché i costruttori, per differenziarle, le misurano nel diametro totale, a ruota montata e a pressione.

Le copertura sempre da MTB non utilizzano la misurazione francese. Non ho consultato tutti i cataloghi del mondo, ma in tanti anni non ho mai trovato copertoncini da fuoristrada che recassero la misurazione francese sul fianco, nemmeno di produttori francesi: e questo da solo basterebbe a fugare ogni dubbio; però è quasi sempre presente, accanto la misurazione in pollici, anche quella Etrto.

 

0929 Copertoncino con doppia misura 0930 Copertoncino Anjou 03

 

E adesso, la tabella.

 

  ETRTO Pollici Francese
7″ 47-93 7 x 13/4
8″ 47-94 20 x 47-50 8 x 2
50-94 200 x 50
54-110 81/2 x 21/8 81/2 x 2
32-137 10 x 2 10 x 11/4
10″ 54-152 44-194 10 x 2 10 x 15/8
11″ 47-222 11 x 13/4
12″ 47-203 121/2 x 1.75 121/2 x 1.90
50-203 12 x 2.00
54-203 12 x 1.95
57-203 121/2 x 21/4 R
62-203 121/2 x 21/4
32-239 121/2 x 13/8 x 11/4 300 x 32A
57-239 121/2 x 21/4 300 x 55A
14″ 57-251 141/2 x 21/4 300 x 55A
47-254 14 x 1.75 14 x 1.90
50-254 14 x 2.00
40-279 14 x 11/2 350 x 38B
37-288 14 x 15/8 x 13/8 350A 350A Confort 350A Ballon 350A 1/2 Ballon 350 x 32A
40-288 14 x 15/8 350 x 38A
44-288 14 x 15/8 x 13/8 350A 350 x 42A
32-298 14 x 11/4 350A 350 x 32A
16″ 40-305 16 x 1.50
47-305 16 x 1.75 16 x 1.90
50-305 16 x 2.00
54-305 16 x 1.95 16 x 2.00
57-305 16 x 2.125
40-330 16 x 1 1/2 400 x 38B
28-340 400 x 30A
32-340 16 x 1 3/8 x 1 1/4 400A 400 x 32A
37-340 16 x 1 3/8 400 35A 400A Confort 400A Ballon 400A 1/2 Ballon
44-340 16 x 1 5/8
28-349 16 x 1 1/8
32-349 16 x 1 1/4 NL
35-349 16 x 1.35
37-349 16 x 1 3/8
17″ 32-357 17 x 1 1/4
32-369 17 x 1 1/4
18″ 28-355 18 x 1 1/8
35-355 18 x 1.35
40-355 18 x 1.50
47-355 18 x 1.75 18 x 1.90
50-355 18 x 2.00
37-387 18 x 1 3/8
40-387 18 x 1 1/2
28-390 18 x 1 1/8 450 x 28A 450A
37-390 18 x 1 3/8 450 x 35A 450A 450A Confort 450A Ballon 450A 1/2 Ballon
55-390 450 x 55A
57-390 450 x 55A 450A
37-400 18 x 1 3/8
20″ 54-400 20 x 2 x 1 3/4 20 x 2 F 4J
28-406 20 x 1 1/8
32-406 20 x 1.25
35-406 20 x 1.35
37-406 20 x 1 3/8
40-406 20 x 1.50
42-406 20 x 1.60
44-406 20 x 1.625
47-406 20 x 1.75 20 x 1.90
50-406 20 x 2.00
54-406 20 x 2.00
57-406 20 x 2.125
60-406 20 x 2.35
54-428 20 x 2.00
40-432 20 x 1 1/2
37-438 20 x 1 3/8 500A
40-438 20 x 1 3/8 x 1 1/2 500 x 38A
28-440 500 x 28A 500A 500A Standard
37-440 500 x 35A 500A Confort 500A Ballon 500A 1/2 Ballon
40-440 20 x 1 1/2 NL 500 x 38A
28-451 20 x 1 1/8
37-451 20 x 1 3/8 B.S.
22″ 44-484 22 x 1 5/8 x 1 1/2
25-489 22 x 1.00
37-489 22 x 1 3/8 NL
40-489 22 x 1 3/8 x 1 1/2
50-489 22 x 2.00
28-490 550 x 28A 550A 550A Standard
32-490 22 x 1 3/8 x 1 1/4 550 x 32A 550A
37-490 22 x 1 3/8 550 x 35A 550A Confort 550A Ballon 550A 1/2 Ballon
37-498 22 x 1 3/8 x 1 1/4
32-501 22 x 1 1/4
37-501 22 x 1 3/8
24″ 40-507 24 x 1.50
44-507 24 x 1.625 24 x 1.75
47-507 24 x 1.75 24 x 1.85/1.90
49-507 24 x 1.85
50-507 24 x 1.90/2.00 24 x 2.00 24 x 2.125
54-507 24 x 2.10
57-507 24 x 2.125 24 x 2.00
60-507 24 x 2.35
62-507 24 x 2.40
23-520 24 x 7/8
44-531 24 x 1 5/8 x 1 1/2
40-534 24 x 1 1/2
25-540 24 x 1.00
32-540 24 x 1 3/8 x 1 1/4> 24 x 1 3/8
37-540 24 x 1 3/8
40-540 24 x 1 3/8 x 1 1/2
22-541
25-541 600 x 25A
28-541 600 x 28A 600A 600A Standard
32-541 24 x 1 3/8 x 1 1/4 NL 600 x 32A
37-541 600 x 35A 600A Confort 600A Ballon 600A 1/2 Ballon
25″ 57-520 25 x 2.25
26″ 25-559 26 x 1.00
28-559 26 x 1.10
35-559 26 x 1.35
37-559 26 x 1 5/8 x 1 3/8 26 x 1.40
40-559 26 x 1.50
42-559 26 x 1.60
44-559 26 x 1.625 26 x 1.50/1.75
47-559 26 x 1.75 26 x 1.85/1.90
50-559 26 x 1.90 26 x 1.95 26 x 1.90/2.00 26 x 2.00/2.10
54-559 26 x 1.95 26 x 2.10 26 x 2.125
57-559 26 x 2.125
57-559 26 x 2.20/2.25
60-559 26 x 2.35
62-559 26 x 2.40 26 x 2.50
20-571 26 x 3/4 650 x 20C
23-571 26 x 7/8 650 x 22C
40-571 26 x 11/2 CS 26 x 13/8 x 11/2 NL 26 x 15/8 x 11/2 650 x 35C 650 x 38C
47-571 26 x 13/4 650 CS Confort 650 x 45C
54-571 26 x 2 x 13/4 650 x 50C
28-584 26 x 11/8 x 11/2 650 x 28B
32-584 650 x 32B
35-584 26 x 13/8 x 11/2 650 x 35B 650B Standard
37-584 26 x 11/2 x 13/8 26 x 11/2 650 x 35B
40-584 26 x 15/8 x 11/2 26 x 11/2 650 x 35B 650 x 38B
44-584 26 x 15/8 x 11/2 650 x 42B 650BSemi-Confort 650B 1/2 Ballon
54-584 26 x 11/2 x 2
20-590 650 x 20A
25-590 26 x 11/8 x 11/4 26 x 13/8 x 11/8 – 11/4 650 x 25A
28-590 26 x 11/8 650 x 28A
32-590 26 x 11/4 26 x 13/8 x 11/4 650 x 32A
35-590 26 x 13/8 650 x 35A
37-590 26 x 13/8 650 x 35A 650A
40-590 26 x 1.50 26 x 13/8 x 11/2 650 x 38A
44-590
32-597 26 x 11/4
27″ 40-609 27 x 11/2
20-630 27 x 3/4
22-630 27 x 7/8
25-630 27 x 1.00 27 x 11/16
28-630 27 x 11/8 27 x 11/4 Fifty 27 x 11/4
32-630 27 x 11/4
28/32-630 27 x 11/4
35-630 27 x 13/8
28″ 18-622 28 x 3/4 700 x 18C
19-622 700 x 19C
20-622 28 x 3/4 700 x 20C
22-622 28 x 7/8 700 x 22C
23-622 28 x 7/8 700 x 23C
25-622 28 x 1.00 28 x 11/16 700 x 25C
28-622 28 x 1.10 28 x 15/8 x 11/8 700 x 28C
30-622 28 x 1.20 700 x 30C
32-622 28 x 1.25 28 x 15/8 x 11/4 700 x 32C 700 COURSE
35-622 28 x 1.35 28 x 15/8 x 13/8 700 x 35C
37-622 28 x 1.40 28 x 15/8 x 13/8 700 x 35C
40-622 28 x 1.50 28 x 15/8 x 11/2 700 x 38C
42-622 28 x 1.60 700 x 40C
44-622 28 x 1.625 700 x 42C
47-622 28 x 1.75 700 x 45C
50-622 28 x 1.90 28 x 2.00
54-622 28 x 2.10 29 x 2.10
57-622 28 x 2.10 29 x 2.10
60-622 28 x 2.35
32-635 28 x 11/2 x 11/8 770 x 28B 700 x 28B 770B COURSE
40-635 28 x 11/2 28 x 11/2 x 13/8 700 x 38B 700 x 35B 700 Standard 700B Standard
44-635 28 x 15/8 x 11/2 700 x 40/42B
28-642 28 x 13/8 x 11/8 700 x 28A
37-642 28 x 13/8 700 x 35A

 

COMMENTS

  • Eh vabbe’ Fabio, ma le foto delle valvole con tanto di orrendo (e inutile) cappuccetto di plastica e “rondella” no… Oltre la battuta: io non li uso mai. Il cappuccetto é per me inutile anche in inverno e in presenza di ghiaccio quando sono (alla bisogna, cioè quelle rare volte che ho bucato) sempre riuscito a svitare la Presta.
    La rondella – come la chiamo inappropriatamente – la ritengo proprio pericolosa (oltre che inutile) ed é la prima cosa che levo. Questo perché rischia di creare tensione nella parte interna della camera sul raccordo gomma/valvola. Basta che la pressione della camera si abbassi (capita col tempo o con gli sbalzi caldo/freddo) e la valvola é intensione con rischio rottura.
    Nelle lunghe discese, quando il cerchio rischia di scaldarsi molto é un elemento che può favorire la rottura (calore e tensione).
    Non so cosa ne pensi tu e mi interessa la tua opinione.
    Ciao

    • sob, a me piacciono…

      Scherzi a parte Franz, la rondella, lì dove è presente una valvola filettata ovviamente, è abitudine che mi hanno insegnato da piccolo. Stretta ma non serrata, deve consentire un minimo di gioco ed evitare che la camera, in quel punto sempre più spessa, con le alte pressioni crei il “bozzo”. Ormai è di una quelle abitudini talmente radicate che non mi sono nemmeno mai posto il problema se sia vero o meno.

      Il tappetto mi è simpatico, e non sopporto l’accumulo di sporco sulla testa della valvola, ma c’è anche un motivo ben più puerile e per questo irrinunciabile: lo sguardo di commiserazione che mi rivolgono vedendo, per esempio, la bici ferma a un bar durante un giro, uno sguardo che vuol dire “Questo è proprio scarso, non si depila le gambe e gira coi tappeti, adesso gli facciamo veder noi” e poi me li passo tutti in salita 🙂
      Puerile, l’ho detto, ma del resto non ho mai invece detto di essere maturo e saggio…

      Una ultima nota, seria, per rispondere al tuo dubbio. Mai avuto problemi di surriscaldamento fino ad arrivare alla scoppio della camera; e non sono uno che in discesa si risparmia, anzi. Quindi credo che, alla fine, la presenza della rondella non sia così pericolosa.

      Fabio

      • Sulle gambe ti do ragione… Depilate anni fa per provare: la sensazione, soprattutto all’ inizio é orrenda e infilarsi i jeans la prima volta così… Brividi indescrivibili. Nono…
        Però è vero: la crema solare si spalma meglio. Per le cadute, fortunatamente vado così piano che non sono un fattore valutabile…
        Per la vanità di vedere i muscoli delineati e magari evidenziati dall’ olio sportivo, beh, é un privilegio di vanità che può piacere o meno (sempre che si abbiano i muscoli…). Da (sedicente e aspirante) randonneur puro, rigorosamente gambe pelose! Per i tappi e la rondella, nessuno é perfetto!

  • Adriano

    Grazie , molto chiaro….ma ho un dubbio.
    Sul mio cerchio è scritto 622 x 13.6 ETRTO e sul copertone 20 – 622 (700 x 20 c): vorrei aumentare
    il comfort della bici e fino a quale larghezza mi posso “spingere”? o 20 è già il massimo?
    grazie…..

    • Elessarbicycle

      Ciao Adriano, più che al cerchio sei vincolato al telaio. Monti delle 700×20, misura ormai in disuso. Questo mi fa supporre sia un telaio vecchia scuola.
      Sul cerchio puoi tranquillamente installare 700×23; ma hai luce abbastanza?
      Hai cioè spazio sotto la testa della forcella e dietro il piantone?
      Ecco, più che la misura del cerchio è questa misura che devi valutare.

      Fabio

  • Adriano

    Grazie…sto rimettendo in movimento una (io trovo bellisssima con tre s) Guerciotti di un mio amico, ferma da anni (sarà dell’87-88) che, per loro fortuna (amico & bici) sono già in ottimo stato….e non vorrei che le mie profane incapacità possano creare danni e…quindi chiedo! Ad ottobre parteciperà alla sua prima Eroica e deve essere bella come Cenerentola al ballo….
    Di spazio, ho controllato, ce n’é tanto che potrei gommarla da fat bike….
    🙂

  • Adriano

    Volentieri…é una bici che gli invidio bonariamente molto,..te le mando in privato dove posso allegare foto. Qui non credo sia possibile…..

    • Elessarbicycle

      Francamente non lo so se sia possibile allegare immagini; questa piattaforma per me è nuova, il blog così come lo vedi è online da solo due settimane. Sul vecchio blog ci riuscivo, qui non ci ho nemmeno ancora provato e nemmeno ricordo come feci.
      Comunque via mail va benissimo, grazie

      Fabio

  • fabio

    Scusate….io ho una scott aspect 940 ed ho installato un sigma BC12.12 STS ma non trovo la misura nella tabella (29×2.20 55-622 700x55c) qual’è la misura che devo tenere??quella a rotolamento oppure quelle a tabella che però non ci sono????help

    • Elessarbicycle

      Ciao, sul ciclocomputer devi impostare l’effettiva circonferenza di rotolamento, che dovrai misurare tu col classico sistema “da valvola a valvola”; questa è una tabella di conversione dei diversi sistemi con cui sono classificate le ruote, non ci sono le circonferenze di rotolamento che, tra l’altro, variano da gomma a gomma anche a parità di misura, soprattutto con le gomme da fuoristrada

      Fabio

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