Michelin Cyclocross Jet

Introduzione

Il test di un copertoncino da ciclocross su questo blog che è sempre stato orientato al mondo stradale? Si, e non è strano perché in off-road pedalo spesso; e poi non mi sono limitato alla sola guida in fuoristrada, valutando queste coperture anche come valida alternativa a gomme turistiche per viaggiatori avventurosi o per chi orbita nel mondo gravel.

Mi ha sempre intrigato di questi copertoncini la misura: 700×30, unica diponibile. Una via di mezzo, una sintesi tra le qualità di guida di gomme subito più sottili o immediatamente più corpose. Una dimensione inoltre che consente il montaggio coi parafanghi e freni stradali, rendendole di fatto una delle poche gomme tacchettate che lo permette.

Potevo io, sempre alla ricerca di componenti per vivere la bici nella massima libertà e senza dogmi, lasciarmi sfuggire la possibilità di mettere alla prova negli usi più disparati questi Cyclocross Jet? No, ovvio. Ho subito inoltrato richiesta a Michelin Italia che a stretto giro mi ha recapitato una coppia di gomme; io invece ho impiegato tanto tempo e percorso molti chilometri per offrire a voi un test ad ampio respiro.

Tre bici chiamate a offrire i loro servigi e percorsi selezionati tra asfalto, pavé e fuoristrada; e qui ho diviso in sterrati compatti o sabbiosi, sentieri pietrosi o dal soffice terreno, erba, sottobosco e fango. Mi sono immedesimato nel ciclista che con la sua bici non si preclude alcuna possibilità: salta in sella e parte, senza alcun limite per il percorso che vorrà affrontare.

In ogni situazione affrontata le Michelin Cyclocross Jet si sono comportate benissimo; hanno mostrato chiari limiti solo sul fango, ma non è gomma progettata per questo: però ho comunque voluto fare la prova.

Conosciamolo.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. I pulsanti in basso ti permettono di trovarmi sui tuoi social.

COMMENTS

Commenta anche tu!