Inserito indice dei test

Ho aggiunto una voce al menù in alto alla pagina: l’indice dei test. Non sono presenti solo le prove su strada ma anche tutte le presentazioni “statiche” pubblicate sino ad oggi.

Era tempo che anche la categoria “Test, presentazioni e progetti” si dotasse di un suo indice, come fatto per la categoria “Officina”.

Tanti articoli pubblicati e un notevole impulso dato negli ultimi mesi a un settore che sta incontrando il vostro favore.

Diversamente dall’indice “Officina”, qui manca una sintetica descrizione del contenuto degli articoli. Solo lì dove necessario ho accompagnato con poche parole per meglio specificare. Per esempio alcune bici in prova hanno beneficiato di due articoli: il primo per la presentazione e il secondo con il vero e proprio test su strada. Altre bici ho preferito provarle una seconda volta, vuoi perché è stato modificato qualcosa o perché valeva la pena tornarci su e quindi serviva chiarire a cosa si riferisse il dato articolo.

L’indice non segue l’ordine cronologico: per quello basta far riferimento alla categoria, cliccandoci sopra si apre una schermata che mostra per ogni pagina 10 articoli, in ordine di pubblicazione: dal più recente al più vecchio.

Ho preferito invece dividere per argomento e all’interno di ogni sezione applicare un impersonale ordine alfabetico.

Cosi abbiamo l’abbigliamento, gli accessori (borse, parafanghi, portapacchi ecc), gli accessori particolari (quelle piccole e grandi cose che mi piace scovare in giro e difficilmente catalogabili, dalla copertura per la bici ai supporti per strumenti vari), le bici, i telai, i freni, le gomme, la trasmissione e così via.

Anche nel incolonnare le sezioni ho seguito l’ordine alfabetico, non potendo creare su una pagina un menù a tendina.

Ma penso vada bene così, poi certo tutto è migliorabile e ogni suggerimento è gradito; se applicabili tecnicamente (non dimentichiamo che qui gira tutto con un software già preimpostato, poco modificabile da chi non ha le conoscenze giuste, ossia io…) saranno sicuramente inserite.

Del resto questo indice è un “di più”: avere nella colonna di destra la sezione dedicata alle singole categorie è già di sé un indice. Qui, aggiungendo una voce al menù principale, ho cercato di rendere la consultazione più facile, offrendo in un solo colpo d’occhio tutti i contenuti.

Alla fine la pausa forzata causata dal mal di schiena (ne avrò ancora per almeno una settimana e poco più prima di poter tornare in sella) la sto mettendo a frutto, sistemando tante cose visibili e invisibili che aspettavano da tempo mi ci dedicassi.

Buone pedalate

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
Se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.

Commenta anche tu!