Indice “Officina”

I freni

I freni

I freni, parte teorica – Nozioni teoriche sulle diverse tipologie di impianti freno.

I freni; leve, cavi, guaine e accessori di montaggio – I tipi di cavo, guaina, leve e accessori necessari all’installazione dei freni.

I freni caliper, installazione e regolazione – L’installazione e la manutenzione dei freni caliper.

I freni V-brake, installazione e regolazione – L’installazione e la regolazione dei freni V-brake.

I freni cantilever, installazione e regolazione – L’installazione e regolazione dei frani cantilever.

Pulizia piste frenanti e tacchette– con video

Pulizia piste frenanti, integrazione con video

Verificare l’usura dei dischi e dei cerchi

Regolazione freni a cerchio – con video

I freni a disco meccanici, installazione e regolazione – L’installazione e la regolazione dei freni a disco meccanici.

Avid BB7, ordinaria manutenzione – L’installazione, la regolazione della pinza e delle pastiglie e la loro sostituzione.

Avid BB7, la manutenzione della pinza – Come smontare completamente la pinza freno e curare tutte le sue parti.

Installazione leve freno supplementari

Leve freno ciclocross– Un approfondimento che dovrebbe fugare i dubbi sulla installazione delle freno supplementari.

Installazione leve freno ciclocross, con video

Raddrizziamo i dischi – Una procedura semplice per raddrizzare un disco freno che si è storto.

Tagliare i tubi idraulici dei freni a disco Shimano Mtb – La semplice procedure per ridurre la lunghezza dei tubi senza dover eseguire lo spurgo

Tagliare i tubi idraulici dei freni a disco Shimano strada – La procedura per tagliare i tubi e inserire la spina con attrezzo specifico Shimano TL-BH62

Installazione pinze freno Ultegra R8000 ed eliminazione aria dall’impianto

Installazione pinze freno e leve freno supplementari ad azionamento idraulico

Sostituzione olio freni, rabbocco e spurgo aria

Manutenzione freni Shimano BR-MT 200-201-400-401-420

Video per la sostituzione pastiglie freno Shimano

Sostituzione pastiglie freno Sram

Spurgo impianto idraulico strada Sram

Regolazione del reach leve freno strada Sram

Regolazione distanza e corsa a vuoto comandi Shimano strada e gravel

Video per pulizia rotori e pastiglie

Video per pulizia, lubrificazione a allineamento pistoncini

Video per eliminare i rumori dei freni a disco, centratura pinza e rotore da raddrizzare

Video per eliminare piccole bolle d’aria nell’impianto frenante

Video per la sostituzione completa dell’olio negli impianti strada/mtb Shimano

Adattare pinze Flat mount su telai Post Mount

Spurgo impianti Tektro

COMMENTS

  • <cite class="fn">adriano</cite>

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • <cite class="fn">Gigi</cite>

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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