Ecco il forum

Ecco un luogo per voi, dove condividere la nostra passione.

La partecipazione è aperta a chiunque sia un ciclista e abbia qualcosa da dire. Però l’esperienza di questi anni mi ha insegnato anche che i forum hanno dimenticato la loro missione: da spazi dove poter scambiare idee si sono trasformati in arene; in cui duellare senza regole, sempre per motivi futili e ignorando buona educazione e grammatica.

Qui non succederà, o almeno spero non succederà. Ma se dovrò piegarmi all’inevitabile deriva, allora sarà applicata una moderazione intransigente, che ho affidato a Daniele, anche se ha scelto un nick che non depone a favore della spietatezza… 😀

Se malgrado ciò sarò costretto a passare più tempo a verificare la correttezza dei messaggi piuttosto che dedicarmi al blog, allora sarà chiuso. Si perché il blog ha la priorità, questo forum non nasce in sua sostituzione. Vuole essere solo un luogo per mettervi in contatto. Io sarò poco attivo qui e non per snobismo: ho tanto lavoro per far vivere il blog e non voglio che il forum diventi “fabiodipendente”. E’ spazio vostro e tale deve rimanere.

Ma non sarò del tutto assente, perché una delle finalità del forum è anche dirottare le mail che arrivano all’indirizzo del blog con i più svariati quesiti tecnici. Se invece di scrivere a me privatamente li pubblicate sul forum io risponderò uguale ma voi avete due vantaggi: potete contare sul supporto degli altri ciclisti che frequentano il blog e avere a disposizione una “banca dati” a cui attingere informazioni magari già pubblicate e che potrebbero fare al caso vostro.

Per poter accedere al forum è necessario cliccare sulla apposita voce nel menù in alto a destra, appena sotto il logo del blog.

Il menù completo non è visibile leggendo il blog da dispositivi mobili, come smartphone e tablet; in questo caso è necessario prima accedere al menù, identificato col simbolo universale della griglia.

L’iscrizione è appena più laboriosa di quella su un qualunque forum. Il motivo è presto detto. Questo forum non nasce come struttura a parte ma come sezione del blog e quindi ne segue la struttura tecnica, che è quella di WordPress. In pratica non ho creato un sito a parte per ospitare il forum ma installato un plugin per WordPress che consente l’apertura di un forum su una normale pagina creata allo scopo, come se avessi pubblicato un articolo.

Quindi per potersi iscrivere sono necessari due passaggi e non uno. Il primo è creare un proprio account WordPress e il secondo è collegarlo al blog.

E’ più semplice di quanto sembri. Vediamo con l’aiuto di un paio di immagini

In alto nella pagina del forum vedrete un messaggio che invita a effettuare il login per creare un articolo: non tragga in inganno la parola “articolo”, come detto il forum gira su WordPress e per il sistema è come foste blogger.

Cliccando sulla scritta “Inizia sessione” si verrà inviati alla schermata di Login. Se avete già un vostro account WordPress non dovrete fare altro che inserire le credenziali e sarete accreditati sul blog/forum. Altrimenti seguite le istruzioni che vi compaiono per creare un account WordPress. Fatto.

 

Quindi le credenziali di accesso saranno quelle che avete scelto in fase di iscrizione a WordPress. Io non avrò alcun modo di conoscerle, potrò vedere solo il vostro nickname e l’indirizzo mail che avete scelto. Voi avrete la facoltà di pubblicare nel forum e un minimale pannello di controllo per gestire modifiche al vostro profilo.

NON PROVATE AD ACCEDERE DIRETTAMENTE DALLA PAGINA DI LOGIN DEL BLOG, ALTRIMENTI E’ COME PROVASTE A ENTRARE DA AMMINISTRATORI DEL BLOG E IL SISTEMA VI BLOCCA IN AUTOMATICO, IMPEDENDOVI L’ACCESSO E TENENDOVI FUORI PER DIVERSO TEMPO.

Al momento il Forum è diviso in due categorie e cinque sezioni. In cima a ogni sezione è riportato il regolamento generale che vi invito caldamente a leggere. E’ breve e necessario. Se avete suggerimenti saranno bene accetti.

Aggiungo una notazione a poche ore dall’avvio del forum. E’ una cosa nuova, partita in un giorno festivo in cui, suppongo, avrete preferito pedalare piuttosto che stare al computer ed è naturale che io partecipi in modo attivo. E così sarà per i primi tempi, ma ripeto: il forum è vostro, io spero camminerà con le sue gambe, cioè le vostre, in modo che io possa tenermi defilato e curare il blog.

Proviamo.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore. Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. I pulsanti in basso ti permettono di trovarmi sui tuoi social.

COMMENTS

  • Lorenzo

    Sarò stordito ma non riesco……
    appena entro nella maschera mi propone un account (non ricordo se avevo già fatto un account)
    se confermo non lo prende.
    se cerco di fare un nuovo account con registrati mi sembra che voglia farmi registrare un blog (vengono fuori vari temi….)
    ?

    • Elessarbicycle

      E’ normale, WordPress è una piattaforma blog, quindi al momento che crei un tuo account ti crea in automatico un tuo blog. Che resta una semplice pagina vuota, non sei certo obbligato a riempirla.
      Il forum non è un forum “indipendente” ma un plugin che gira su WP; e per questo è necessaria una procedura solo un poco più difficile. Ma del resto va bene così, il forum è e sarà sempre e solo un complemento, non il soggetto.

      Fabio

Commenta anche tu!